Consulta, Tesauro nuovo presidente
E' Giuseppe Tesauro il nuovo presidente della Corte Costituzionale. Lo ha annunciato il segretario generale della Consulta Carlo Visconti. L'elezione di Tesauro è avvenuta con 7 voti favorevoli contro 6. Tesauro, ex presidente dell'Antitrust, terminerà il suo mandato alla Corte il prossimo 8 novembre. E' infatti stato nominato giudice costituzionale l'8 novembre 2005 dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. E' Paolo Maria Napolitano il nuovo vicepresidente della Corte Costituzionale.
"Il Parlamento farebbe bene a farle al più presto. Queste attese non giovano né al Parlamento né alla Corte, che è un organo che ha bisogno di operare nella pienezza". Lo ha detto il nuovo presidente della Corte Costituzionale, Giuseppe Tesauro, sollecitando così le Camere a nominare presto i due nuovi giudici costituzionali.
"La scelta è aperta, criticita' ed elementi positivi li possiamo trovare in tutti i modelli, l'importante e' che al piu' presto si faccia la riforma". Lo ha detto il nuovo presidente della Corte Costituzionale, Giuseppe Tesauro, parlando della riforma della legge elettorale. Tesauro e' stato relatore della sentenza con cui, nei mesi scorsi, la Consulta ha dichiarato incostituzionale il 'Porcellum'.