A- A+
Politica
Conte conquista sempre più gli italiani. A destra cresce Salvini e cala Meloni

Il feeling fra Conte e gli italiani si consolida sempre di più. E più in generale si rafforza il legame anche fra gli italiani e il governo. Non c’è dunque crisi scolastica, sanitaria o tra i partiti di maggioranza che tenga: il premier continua a crescere nel gradimento dei cittadini italiani. Un vero e proprio fenomeno. È quanto emerge dall'ultima rilevazione Ipsos, l'istituto demoscopico diretto da Nando Pagnoncelli, che ha recapitato a Palazzo Chigi in queste ore il fresco Cruscotto della settimana. 

WhatsApp Image 2020 09 12 at 12.35.33
Il Cruscotto della settimana, gradimento governo e premier

Come si può vedere dal grafico qui sopra, Conte cresce di due punti e raggiunge il 65 per cento del gradimento. E con lui sale anche il governo, anch'esso di due punti, al 62 per cento. Alla faccia di chi, anche tra i giornaloni, canta spesso le odi funebri di un esecutivo che continua ad avere il favore dei cittadini e che è tenuto insieme proprio dall'"avvocato del popolo".

WhatsApp Image 2020 09 12 at 12.35.33 (1)
Il Cruscotto della settimana: gradimento leader

Interessante è anche quanto emerge nel gradimento dei leader del centro-destra, con un inedito rimescolamento: cresce il leader della Lega Matteo Salvini (+1). Il leader del Carroccio rinsalda e "rosicchia", per la prima volta dopo tante settimane, punti preziosi a Giorgia Meloni nella classifica del gradimento sui leader. La "donna forte" di Fratelli d'Italia sembrava inarrestabile e destinata a prendere il timone di comando del centrodestra. Ora invece i suoi rivali interni crescono di 1 punto (Salvini al 32 e Berlusconi al 25) mentre lei cala dal 36 al 35. Il leader di Forza Italia, in particolare, potrebbe anche avere sfruttato la vicenda personale del contagio da Covid-19.

WhatsApp Image 2020 09 11 at 18.33.49 (1)
 

Tra gli altri resta stabile il ministro della Salute Roberto Speranza (38), al secondo posto alle spalle di Conte. Il premier, come dimostra il grafico qui sopra, è protagonista di una crescita inarrestabile che da luglio lo ha portato costantemente sempre più in alto e lontanissimo dal secondo in classifica.

Intanto Di Maio cresce di 1 punto al 27. In crescita anche Zingaretti (27, +2) e Bonafede (24, +3). Migliora di un punto anche Renzi (13) ma è ancora lontanissimo dai leader più graditi.

Commenti
    Tags:
    contesondaggio contesondaggio governosondaggio pagnoncellisondaggiultimi sondaggisalvini gradimentomeloni gradimentoconte sondaggirenzi sondaggizingaretti sondaggiberlusconi sondaggidi maio sondaggigrillo sondaggi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.