Conte si aggancia al caso dell'ingegnera Ornela Casassa e lo strumentalizza - Affaritaliani.it

Politica

Conte si aggancia al caso dell'ingegnera Ornela Casassa e lo strumentalizza

Di Giuseppe Vatinno

L'affondo della giovane professionista contro la sinistra diventa virale in rete e apre un nuovo dibattito sul mondo del lavoro

In realtà la novella Cofferata non s’è comportata invece molto bene nei confronti della sua collega che voleva escludere dal beneficio contrattuale raggiunto, dimostrando così di essere animata da rancorosità immotivata. Infatti dà per scontato che la collega vive in famiglia e sia mantenuta, cioè è una bambaciona e così si accontenta e lei invece no. Ma chi è questa signorina che crede di essere così speciale da poter giudicare le sue colleghe? Che ne sa dei motivi per cui l’altra ragazza vive ancora in famiglia? E se fosse invece costretta?

In realtà il suo sembra solo un moto di stizza perché qualcuno adesso sta meglio grazie a lei. Ma allora la signorina è una individualista che fa le cose per se e quindi contraria ai sacri dettami della sinistra a cui si è poi appellata. E cioè bisogna agire prima per gli altri e poi per se stessi. Diciamo dunque che ha preso una bella topica politico – sindacale. Senza contare che qualcuno potrebbe ingenuamente seguirla e perdere quella che è una occasione per iniziare a lavorare e fare esperienza, visto che poi ha solo una laurea breve triennale e non può pretendere la luna.

E in tutto questo non poteva mancare Joe Falchetto, al secolo Giuseppe Conte, che si è subito fiondato sulla vicenda cercando di lucrare consensi in una diretta TV. "Lei ha dimostrato grandissima dignità a fare quel discorso. Anche perché è il nostro slogan 'mantenere alta l’asticella' e lei l’ha colta in pieno. Noi dobbiamo lavorare per introdurre un salario minimo…" e poi è partito con la solita pappardella Cinque Stelle che si condensa sul fatto che con il reddito di cittadinanza lo Stato ti mantiene anche se non ti va di fare una cippa.

La Casassa, ipnotizzata dal bel 'Giuseppi', è riuscita a dire solo 'Grazie dottor Conte', un po’ pochino per la novella Cofferata e un po’ troppo per Conte che si è dimostrato un avido strumentalizzatore di lavoratrici, anche se a parole furbamente ha messo le mani avanti. Ma siccome sappiamo che il Pd è in costante ricerca di un segretario, ora potrebbe eleggere la Casassa. È giovane, tosta, determinata, individualista e potrebbe mettere in seria difficoltà l’originale, cioè la Schlein. Un neo in realtà ce l’ha anche lei perché dietro al muro da dove ha fatto il collegamento si vedono le foto incorniciate con il suo ragazzo, ahimè maschio.