A- A+
Politica
Copasir, Renzi-Mancini e Conte-Barr. Questioni da chiarire al più presto

Copasir, Renzi-Mancini e Conte-Barr. Questioni da chiarire al più presto

La battaglia in corso tra Lega e Fratelli d'Italia per la presidenza del Copasir, va oltre un semplice e puro interesse politico. Quella poltrona, infatti, ormai è diventata strategica, in gioco adesso c'è l'interesse nazionale. Nei prossimi due mesi e mezzo, - si legge sulla Stampa - prima della pausa estiva, davanti al Comitato parlamentare predisposto al controllo sui Servizi sono previste almeno due audizioni delicate e ovviamente coperte dal segreto: il sottosegretario ai Servizi, il prefetto Franco Gabrielli dovrà riferire sulla indagine interna all’intelligence sul misterioso incontro in un autogrill tra il leader di Italia Viva Matteo Renzi e un funzionario del Dis, il “capocentro” Marco Mancini, considerato politicamente vicino all’allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte, incontro ripreso con telecamera e trasmesso da Raitre.

Sempre Matteo Renzi - prosegue la Stampa - sarà al centro di una seconda delicata audizione: dovrà riferire al Copasir circa le accuse da lui stesso rivolte all’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte (di nuovo in ballo), che avrebbe autorizzato colloqui irrituali nell’estate del 2019 tra i nostri servizi e il procuratore statunitense William Barr. E se Renzi dovesse portare elementi nuovi, a quel punto il Copasir potrebbe convocare Conte. I tempi di riconvocazione del Copasir per l’elezione del Presidente, dipendono dalla tempestività con la quale si muoveranno – dopo settimane “contemplative” – i presidenti delle Camere. Ma una volta ricostituito il Comitato oltre alle audizioni, da regolamento, del “nuovo” presidente del Consiglio e di sei ministri interessati alla sicurezza del Paese, il Copasir audirà (di nuovo) Conte e il suo portavoce Rocco Casalino sul dossier “pescatori-Libia”, ovvero sulle «modalità operative» che portarono allo sblocco del sequestro dei marittimi siciliani.

Commenti
    Tags:
    copasirmatteo renzirenzi autogrillrenzi mancinirenzi incontro autogrillcontegiuseppe conteconte barrservizi segretipescatori libiacopasir presidenza





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.