A- A+
Politica
Copasir, Renzi-Mancini e Conte-Barr. Questioni da chiarire al più presto

Copasir, Renzi-Mancini e Conte-Barr. Questioni da chiarire al più presto

La battaglia in corso tra Lega e Fratelli d'Italia per la presidenza del Copasir, va oltre un semplice e puro interesse politico. Quella poltrona, infatti, ormai è diventata strategica, in gioco adesso c'è l'interesse nazionale. Nei prossimi due mesi e mezzo, - si legge sulla Stampa - prima della pausa estiva, davanti al Comitato parlamentare predisposto al controllo sui Servizi sono previste almeno due audizioni delicate e ovviamente coperte dal segreto: il sottosegretario ai Servizi, il prefetto Franco Gabrielli dovrà riferire sulla indagine interna all’intelligence sul misterioso incontro in un autogrill tra il leader di Italia Viva Matteo Renzi e un funzionario del Dis, il “capocentro” Marco Mancini, considerato politicamente vicino all’allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte, incontro ripreso con telecamera e trasmesso da Raitre.

Sempre Matteo Renzi - prosegue la Stampa - sarà al centro di una seconda delicata audizione: dovrà riferire al Copasir circa le accuse da lui stesso rivolte all’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte (di nuovo in ballo), che avrebbe autorizzato colloqui irrituali nell’estate del 2019 tra i nostri servizi e il procuratore statunitense William Barr. E se Renzi dovesse portare elementi nuovi, a quel punto il Copasir potrebbe convocare Conte. I tempi di riconvocazione del Copasir per l’elezione del Presidente, dipendono dalla tempestività con la quale si muoveranno – dopo settimane “contemplative” – i presidenti delle Camere. Ma una volta ricostituito il Comitato oltre alle audizioni, da regolamento, del “nuovo” presidente del Consiglio e di sei ministri interessati alla sicurezza del Paese, il Copasir audirà (di nuovo) Conte e il suo portavoce Rocco Casalino sul dossier “pescatori-Libia”, ovvero sulle «modalità operative» che portarono allo sblocco del sequestro dei marittimi siciliani.

Commenti
    Tags:
    copasirmatteo renzirenzi autogrillrenzi mancinirenzi incontro autogrillcontegiuseppe conteconte barrservizi segretipescatori libiacopasir presidenza





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.