Corte Costituzionale, Mattarella nomina i giudici Sciarrone e Pitruzzella - Affaritaliani.it

Politica

Corte Costituzionale, Mattarella nomina i giudici Sciarrone e Pitruzzella

di redazione politica

Il presidente della Repubblica ha nominato Pitruzzella e Sciarrone Alibrandi in sostituzione della professoressa Daria de Pretis e del professor Nicolò Zanon

Corte Costituzionale, Mattarella nomina i giudici Sciarrone e Pitruzzella al posto di Zanon e de Pretis

Il professor Giovanni Pitruzzella e la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi sono i due nuovi giudici della Corta Costituzionale, in sostituzione della professoressa Daria de Pretis e del professor Nicolò Zanon che cesseranno le loro funzioni sabato  11 novembre. La nomina come prescritto dalla Costituzione (art. 135) è stata compiuta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con un decreto ad hoc. Controfirmato poi dalla presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

LEGGI ANCHE: Indi, la Corte inglese rifiuta l'appello.Verso il distacco dei supporti vitali

Pitruzzella solo pochi giorni fa è stato confermato avvocato generale presso la Corte di giustizia dell’Ue, con un nuovo mandato di sei anni, dal 7 ottobre 2024 al 6 ottobre 2030. Sciarrone Alibrandi è invece prorettrice vicaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l'Educazione al Vaticano. I due nuovi giudici costituzionali presteranno il giuramento dinanzi al Presidente della Repubblica martedì 14 novembre al Palazzo del Quirinale.