A- A+
Politica
Covid, restrizioni in arrivo. Lockdown provinciali e tutto chiuso (zona rossa)
Lockdown esercito a Milano

Torna l'allarme Covid nel mondo. Anche alcune zone dell'Australia, oggi è il caso dell'area metropolitana di Brisbane, hanno deciso un nuovo breve lockdown per arginare la diffusioni delle varianti. Al momento in Italia i dati continuano a essere rassicuranti. Da ieri è caduto l'obbligo della mascherina all'aperto, tranne in Campania, e tutto il Paese è in zona bianca. Ma i tecnici del Cts, il ministero della Salute e Palazzo Chigi stanno lavorando diversi scenari, anche in base a quanto sta accadendo in Paesi non molto lontani come il Regno Unito. Ormai il numero di contagi tra i giovani, meno vaccinati, ha superato quello tra gli anziani e il timore è che il rallentamento delle vaccinazioni insieme alle vacanze estive e alla voglia di divertimento nei locali possa far esplodere la famigerata variante Delta del Covid. Che, non va dimenticato, secondo i virologi colpisce anche chi ha fatto soltanto una dose (copertura 20/30%).

Tra i provvedimenti allo studio, in caso di aumento dei casi, non ci sarebbe una chiusura nazionale, si spera scongiurata, bensì mini-lockdown chirurgici su base provinciale o anche di qualche comune laddove i contagi dovessero crescere in modo rapido e preoccupante. Lockdown locali nei quali sarebbero in vigore le famigerate regole della zona rossa, ovvero coprifuoco alle ore 22, chiusura di palestre, cinema, teatri, piscine, parchi. Bar e ristoranti potrebbero lavorare solo con asporto fino alle ore 18. Chiusura anche dei parrucchieri. Fonti della maggioranza e di governo escludono, salvo colpi di scena, che l'intero Paese o diversi regioni possano tornare alle restrizioni dei mesi precedenti, ma l'ipotesi dei mini-lockdown contro la variante Delta viene presa in seria considerazione. L'obiettivo è quello di fare di tutto per evitare che a settembre e poi in autunno ci sia una nuova ondata. E quindi, in attesa che si complitino le vaccinazioni anche tra i giovani, Cts e governo sono pronti a chiudere piccole zone del Paese per fronteggiare una nuova ondata.

Commenti
    Tags:
    lockdown covid variante deltacovid nuove restrizioni





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


    motori
    Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

    Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.