A- A+
Politica
Crisi di governo sondaggio: 4 italiani su 10 vogliono un nuovo governo Conte

La crisi di governo nella percezione dell’opinione pubblica

 
La maggioranza degli italiani non sembra aver compreso le ragioni per cui si è aperta la crisi di Governo: il 56% la ritiene inopportuna in un frangente come quello attuale. È uno dei dati che emerge dal sondaggio realizzato nelle ultime 48 ore per Radio1 Rai dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento. 
 
Per superare la crisi, il 40% degli italiani opterebbe per un nuovo Governo Conte, con un rafforzamento della squadra di ministri. 1 su 5 propenderebbe invece per un Esecutivo a maggioranza più larga guidato da un Premier diverso da Conte.
 
Favorevole ad un rapido ritorno al voto si dichiara circa un terzo degli intervistati: la voglia di elezioni nel Paese resta minoritaria, ma si differenzia in modo significativo in base alla collocazione politica degli elettori. 
 
A volere le Elezioni Politiche subito è il 74% di chi vota Fratelli d’Italia e poco meno dei 2/3 degli elettori della Lega; più perplessi i simpatizzanti di Forza Italia. 
 
Marginale si rivela la preferenza per un ritorno alle urne tra gli elettori dei partiti di maggioranza: vorrebbe andare al voto il 7% di chi vota il Movimento 5 Stelle e appena il 5% degli elettori del PD. Piuttosto bassa,  al 16%, si rivela la propensione alle elezioni anche in seno a quel segmento significativo di cittadini che si dichiara politicamente non collocato. 
 
 
Demopolis: il peso di partiti e coalizioni nei giorni della crisi di Governo
 
Se si tornasse oggi alle urne, la Lega sarebbe primo partito con il 23%, con un vantaggio di quasi 3 punti sul PD, attestato al 20,2%. Fratelli d’Italia otterrebbe poco più del 17%, il Movimento 5 Stelle il 15%.
È quanto emerge dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, che ha misurato per Radio1 Rai il peso dei partiti nei giorni più caldi della crisi di Governo. All’8,8% ritroviamo Forza Italia, al 3,8% la Sinistra di LeU; sotto la soglia del 3%, necessaria per l’ingresso in Parlamento, resterebbero oggi Azione, Italia Viva ed altri partiti minori.
 
Nell’attuale scenario, in termini di possibili coalizioni, i 3 principali partiti del Centro Destra - secondo i dati Demopolis - otterrebbero il 49% con un netto vantaggio sull’area di Centro Sinistra che sostiene il Governo e che raggiungerebbe con il Movimento 5 Stelle il 39%. 
 
 
 
Nota informativa: l’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 23 al 25 gennaio 2021, per la Rai, su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Approfondimenti e metodologia su: www.demopolis.it
Iscriviti alla newsletter
Tags:
conte sondaggiocrisi di governocrisi di governo sondaggiogoverno contegoverno conte trissondaggi ultime newsultimi sondaggi





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.