A- A+
Politica
"Crisi incomprensibile per gli italiani. Le elezioni? Parte della democrazia"

 

 

 

Ospite di Maria Latella a Il Caffe della domenica su radio 24, Padre Antonio Spadaro, direttore della rivista sei gesuiti La Civiltà Cattolica e tra gli intellettuali più vicini al Papa, commenta l'attuale crisi politica in Italia e le sfide che una classe dirigente si trova ad affrontare oggi con la pandemia. A partire da quella dell'istruzione e della formazione di una classe dirigente. 

 

"La crisi che stiamo vivendo in Italia trasmette quasi un senso di disconnessione tra la realtà e le discussioni in corso. Per la maggioranza degli italiani quello che sta avendo risulta incomprensibile. In questo momento così difficile bisogna gestire in maniera il più possibile unitaria quanto sta avvenendo. La parola del momento  è disconnessione”. 

 

“Le elezioni? Fanno parte delle possibilità di una democrazia. Bisogna essere realisti. Certo immaginarle oggi sarebbe problematico e anche il contesto europeo ci dice che sarebbero viste come una soluzione complicata da comprendere. 

Ma i meccanismi delle democrazie sono importanti, le regole sono fondamentali e le elezioni sono una delle possibilità”.

 

"Compito  di una classe dirigente è rendersi conto che l'unica cosa che può guidare una società  è il senso di appartenenza. Se viene meno il senso di appartenenza, la società si sfilaccia, si atomizza e non c'è più un senso di responsabilità. La classe dirigente è quella classe che è in grado di responsabilizzare le persone e orientare  verso obiettivi di bene comune.

L'ultima enciclica di Papa Francesco Fratelli tutti parla proprio della fraternita e la colloca all'interno di un discorso politico"

Commenti
    Tags:
    padre spadaro





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.