A- A+
Politica
Consulta, Renzi: subito la soluzione. Italicum al via la prossima settimana
Secondo quando risulta ad Affaritaliani.it per la nomina di uno dei due membri della Consulta che spettano al Parlamento ci sarebbe già un accordo tra Forza Italia, Pd e Ncd sul nome dell'avvocato milanese Angelo Maria Giarda al posto dell'azzurro Donato Bruno. Ora bisogna vedere se davvero quest'ultimo si farà da parte.

Nuova fumata nera alla Camera per l'elezione dei giudici costituzionali. Fonti parlamentari 'quotano' a 542 i voti per Luciano Violante e 527 per Donato Bruno. Mentre e' dalla Capigruppo di Montecitorio, ancora in corso, che emerge l'orientamento di tornare al voto martedi' prossimo.

Si tornera' a votare martedi' prossimo alle 12 per l'elezione dei giudici costituzionali e dei 'laici' Csm. Lo ha detto, al termine della Capigruppo alla Camera, il presidente del gruppo Misto, Pino Pisicchio.  "L'aula della Camera oggi pomeriggio - ha aggiunto Pisicchio - si occupera' di ratifiche".

RENZI - "Il Presidente della Repubblica ha totalmente ragione nel merito e nel metodo: si deve andare veloci" in Parlamento per l'elezione dei membri di Consulta e Csm". Così risponde il premier Matteo Renzi a chi lo interpella sullo stallo delle Camere, mentre entra al Nazareno per la segreteria. "Credo che il Parlamento oggi o nei prossimi giorni troverà una soluzione di alto livello". Il premier non risponde su nomi, ma sottolinea la condivisione delle parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. "Vediamo se nelle prossime ore o nei prossimi giorni si chiuderà la partita sia della Corte Costituzionale che del Csm", afferma il presidente del Consiglio. Il premier ha parlato anche dell'Italicum: "La legge elettorale è una priorità, spero che possa essere calendarizzata la prossima settimana".

Ma se Luciano Violante e Donato Bruno fossero bocciati anche nelle votazioni di oggi, il pd cambierebbe i candidati per la corte costituzionale? "sarà una valutazione che farà il partito e che faranno i gruppi parlamentari con il governo", dice la vicesegretaria del pd Debora Serracchiani arrivando alla segreteria.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
csmconsulta
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


casa, immobiliare
motori
Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma

Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.