A- A+
Politica
Csm: pasticcio FdI, poi l'accordo: per il Cdx 4 donne, zero per Pd-M5S

Csm, raggiunta l'intesa tra maggioranza e opposizione sui 10 componenti laici. Ecco i nomi

Si va verso la fumata bianca per l’elezione dei 10 membri laici del Csm, nella seduta comune del Parlamento di oggi, 17 gennaio. Maggioranza e opposizioni hanno raggiunto l'accordo sui nomi, intesa necessaria visto anche il quorum elevato richiesto (i tre quinti dei componenti).

Csm: salta candidatura Valentino, si vota Felice Giuffrè

Fratelli d'Italia ha deciso di rinunciare alla candidatura di Giuseppe Valentino per i 10 componenti laici da mandare al Csm. E ora l'indicazione che i parlamentari stanno ricevendo è di andare a votare Felice Giuffrè. 

Csm: dubbi Pd su Valentino, chiesti chiarimenti a Fdi

Confronto in Transatlantico tra esponenti di Fdi e del Pd a margine delle votazioni del Parlamento per l'elezione di dieci componenti laici del Csm, dopo la notizia diffusa dal sito del quotidiano 'Repubblica' secondo la quale uno dei candidati di Fratelli d'Italia, Giuseppe Valentino, sarebbe indagato in un procedimento connesso al maxiprocesso antimafia Gotha. Il Pd, secondo quanto riferiscono fonti parlamentari della maggioranza, ha quindi chiesto chiarimenti a Fratelli d'Italia, ipotizzando - secondo quanto si apprende - di non votare il nome espresso da Fdi.

Per Fratelli d'Italia i nomi sono quattro: Isabella Bertolini (ex parlamentare di Forza Italia, avvocato penalista), Daniela Bianchini (docente universitaria e membro del centro studi Livatino), Rosanna Natoli (avvocato siciliano), e appunto Felice Giuffrè.

Per la Lega Fabio Pinelli (avvocato del foro padovano) e Claudia Eccher (ex legale di Salvini). Per Forza Italia Enrico Aimi (ex parlamentare, avvocato penalista). Per il Pd Roberto Romboli (professore universitario). Per M5s Michele Papa (docente universitario) e, infine, per Azione-Italia viva Ernesto Carbone (avvocato). Non condivide l'accordo il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra, che invece - pur senza chance - voterà il nome di Tamar Pitch (docente universitaria e giurista).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
componenticsmelezioneintesalaicinomi





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.