A- A+
Politica
D'Alema, il petrolio col Qatar e i guai del fedele Panzeri. Imbarazzo a sx

Qatar-gate, D'Alema e il "tempismo" che non aiuta la sinistra

Il caso Qatar-gate sta mettendo in imbarazzo la sinistra. Antonio Panzeri, l'ex eurodeputato arrestato, considerato dall'accusa il "manovratore", proviene proprio da Articolo Uno, vale a dire il partito di Roberto Speranza e Massimo D'Alema. Caso vuole - si legge sulla Stampa - che l'arresto di Panzeri coincida con il lavoro che in questi giorni sta portando avanti proprio D'Alema come consulente privato. L'ex premier sarebbe il tramite tra il governo italiano e un gruppo di investitori del Qatar pronti a rilevare la raffineria della russa Lukoil a Priolo. Una coincidenza temporale che spinge Giuseppe Provenzano, vicesegretario del Pd, a una critica amara: "A proposito di Qatar, una nota a margine. Non c'entra con la vicenda a dir poco orribile dell'Europarlamento, ma vedere ex leader della sinistra fare i lobbisti in grandi affari internazionali non è solo triste, dice molto sul perché le persone non si fidano, non ci credono più".

L'ex presidente del Consiglio - prosegue La Stampa - ha creato connessioni prima tra le aziende cinesi e la Protezione civile italiana, e poi tra il governo di destra della Colombia e Leonardo. A livello politico oggi Antonio Panzeri non aveva più grandi incarichi di partito all’interno del movimento fondato da Roberto Speranza e Massimo D’Alema: eppure un certo legame per diverso tempo è intessuto tra l’ex dem e i due leader della sinistra italiana. Tanto con D’Alema quanto con Speranza, Panzeri era uno degli uomini più in vista tra i fedelissimi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio panzerid'alemaqatar-gate





in evidenza
Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

Le foto

Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
Matrimonio in vista? Quell'anello...


in vetrina
Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."


motori
Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.