Daniele Capezzone ad Affaritaliani.it: “La Santanchè è l’unico candidato del Pdl”

Il Popolo della Libertà non arretra di un millimetro sulla candidatura di Daniela Santanchè alla vicepresidenza della Camera. Daniele Capezzone, coordinatore dei dipartimenti Pdl e presidente della Commissione Finanze della Camera, intervistato da Affaritaliani.it, spiega così la posizione del partito di Silvio Berlusconi: "Noi abbiamo un unico candidato e si chiama Daniela Santanchè. Questa è la posizione che tutto il partito ha espresso dal primo all'ultimo minuto e non c'è nessuna ragione al mondo per modificarla". Poi bacchetta il Pd che ha posto il veto sulla parlamentare: "Era un incarico ricoperto da un altro esponente del Pdl e mai era accaduto che altre forze politiche intervenissero e interferissero su questioni di rappresentanza dei gruppi all'interno dell'ufficio di presidenza della Camera”.
Il Pdl insisterà con la candidatura di Daniela Santanchè per la vicepresidenza della Camera?
"Assolutamente sì. Noi abbiamo un unico candidato e si chiama Daniela Santanchè. Questa è la posizione che tutto il partito ha espresso dal primo all'ultimo minuto e non c'è nessuna ragione al mondo per modificarla".
Si dice che potrebbero essere gli stessi franchi tiratori del Pdl ad affossare la candidatura della parlamentare cuneese..
"A me non risulta. A me risulta che ci sia un’assoluta compattezza di tutto il partito su questa posizione, manifestata in ogni sede, da ultimo nella riunione di gruppo che abbiamo tenuto ieri. Direi che il fatto non sussiste"
Quando ci sarà l'elezione del vicepresidente di Montecitorio?
"Lo vedremo. Mi auguro che sia una decisone che la Camera possa prendere in tempi rapidi. Del resto c'è anche un elemento di correttezza: questo era un incarico ricoperto da un altro esponente del Pdl e mai era accaduto che altre forze politiche intervenissero e interferissero su questioni di rappresentanza dei gruppi all'interno dell'ufficio di presidenza della Camera, visto che è di questo che si tratta".
Ovvero?
"Non si tratta solo di eleggere un vicepresidente, ma di avere il plenum dell'ufficio di presidenza della Camera. Sarebbe assolutamente paradossale che vi fosse un'interferenza in questo senso o che vi fosse addirittura una pretesa di sindacare sulla persona in questione".
Insistere sulla Santanchè potrebbe mettere in crisi il governo?
"Assolutamente no. Parliamo di una vicenda che stiamo conducendo con la massima serenità e con estrema compattezza. Ripeto, il Pdl ha un'unica candidatura: quella della Santanchè".
Guardando al futuro: quando nascerà la nuova Forza Italia?
"Aspettiamo che Berlusconi ci faccia una proposta sia in termini di calendario che di modalità. Poi vedremo".
Daniele Riosa @DanieleRiosa