Politica
Dazi, FdI: "Un accordo, il meno impattante possibile, si riuscirà a trovare. Presto per fare la stima dei danni"
Parla Osnato, responsabile economico del partito di Meloni

Marco Osnato
"Il governo ha già comunicato che se ci saranno per alcune filiere delle difficoltà particolari, interverrà"
"Arrivare ai dazi zero mi sembra abbastanza difficile, però credo che un accordo, il meno impattante possibile, si riuscirà a trovare". Con queste parole Marco Osnato, responsabile economico di Fratelli d'Italia e presidente della Commissione Finanze della Camera, risponde alla domanda di Affaritaliani.it se sia fiducioso sulla possibilità che si trovi un'intesa tra Unione europea e Stati Uniti sul tema delicato dei dazi evitando così una guerra commerciale tra le due sponde dell'Atlantico.
Commentando poi la stima della CGIA sui danni derivanti dai dazi Usa, fino a 12 miliardi di euro, Osnato spiega: "Credo che sia un po' prematuro fare già il conto dei danni perché ho visto che Confindustria parla di venti miliardi di euro, la CGIA parla appunto di dodici e altre centri studi parlano di tre o quattro. Insomma, credo che si debba aspettare esattamente il contesto, vedere che impatto ha e poi probabilmente si potrà calcolare in modo più puntuale il costo dei dazi. Per altro - conclude il responsabile economico di FdI -, il governo ha già comunicato che se ci saranno per alcune filiere delle difficoltà particolari, interverrà".
Leggi anche/ Meloni durissima con Bruxelles: fuori le spese per la difesa dal Patto di Stabilità o l'Italia bloccherà tutto in Europa - Affaritaliani.it