De Magistris chiama Fico: “Tu sindaco, io governatore” - Affaritaliani.it

Politica

De Magistris chiama Fico: “Tu sindaco, io governatore”

Fico sindaco di Napoli e De Magistris presidente della Campania? "Non sarebbe poi tanto male"

"Non vi chiudete, ritornate al civismo. Pensate alla possibilità di far nascere coalizioni civiche locali, poi magari anche nazionali. Io sono pronto a impegnarmi per un vero schieramento di rottura. Loro si stanno lasciando fagocitare dalla Lega, prima o poi dovranno fare una riflessione seria''. Lo dice, al 'Fatto quotidiano', Luigi de Magistris rivolgendosi al M5s.

"Io mi rivolgo allo spirito originario del Movimento, a quello che diceva di voler essere. Per Fico in questo momento è più semplice, da presidente della Camera è più libero di smarcarsi da un'alleanza che non condivide e sa non essere condivisa da molti militanti", spiega il sindaco di Napoli. "La Campania potrebbe essere l'ultimo baluardo, come la linea del Piave o le quattro giornate di Napoli.

Potremmo sconfiggere Salvini e De Luca, costruire un modello politico diverso", dice ancora de Magistris, che alla domanda su uno scenario con Fico sindaco di Napoli e lui stesso governatore in Campania replica: "Se lo chiede al cittadino napoletano e campano le dirà che non sarebbe poi tanto male...".