Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Politica » Di Maio annuncia che il salario minimo orario sarà legge ad agosto

Di Maio annuncia che il salario minimo orario sarà legge ad agosto

Di Maio e la “fase 2” del Movimento. L’impegno nel sociale

Di Maio annuncia che il salario minimo orario sarà legge ad agosto
di maio

Luigi Di Maio procede come un treno nella “fase 2” che da qualche tempo è la parola d’ordine (forse suggerita da qualcuno dei suoi consiglieri) che regna tra i pentastellati.

Con questo termine si intende una fase del tutto nuova e fino a poco tempo fa imprevedibile e cioè una chiara svolta “a sinistra” del Movimento. Svolta strategica perché così facendo ottiene due obiettivi: contrasta decisamente la Lega di Matteo Salvini spostata sempre più a destra e insidia da vicino l’elettorato del Pd.

Ieri a Monterotondo, in un comizio che ha registrato un pienone oceanico, Di Maio ha detto che il salario minimo orario sarà legge entro agosto. Un tassello fondamentale questo nel proseguimento del suo pacchetto sociale a favore dei lavoratori che fa seguito al decreto dignità, al reddito di cittadinanza e a quota 100.

Tutte misure sociali che avrebbe dovuto fare il Partito democratico e colpevolmente non ha fatto. Anzi, il Jobs Act voluto strenuamente da Matteo Renzi, con l’abolizione dell’articolo 18, è andato proprio in senso inverso dando la possibilità agli imprenditori di licenziare facilmente.

I progressi fatti sul salario minimo sono frutto del tavolo tecnico convocato proprio dal ministro del Lavoro Di Maio e che vede la partecipazione fondamentale dei sindacati.

Un punto fondamentale del provvedimento riguarda la contrattazione collettiva in modo da estendere i minimi tabellari -non inferiori a 9 € l’ora-a tutti, smantellando le cosiddette gabbie salariali.

Questo metterà fine allo sfruttamento dei lavoratori da parte di datori di lavoro senza scrupoli e permetterà di innalzare la qualità della vita di chi lavora dalla mattina alla sera.

La misura del salario minimo sarà riproposta anche in Europa nella nuova formazione politica composta da 8 movimenti e che potrebbe diventare l’”ago della bilancia” per la formazione del nuovo esecutivo.

La fase 2 segna propone quindi il M5S come un valido sostituto di un Partito Democratico che negli anni ha abbandonato il proprio vasto elettorato a sé stesso.