A- A+
Politica
Draghi 8, Conte e Salvini 10, Renzi 6... Le pagelle di Gianfranco Rotondi

DRAGHI: OTTO

      Al premier non si può dare un voto altissimo ,che sicuramente conquisterà nelle prove successive. E’ l’alunno nuovo con la presentazione da Oscar dei professori precedenti: uno si aspetta prove da urlo, e di fronte a una resa pure ottima il meno prevenuto degli insegnanti si fa scappare ‘mi aspettavo di più’.     E ’stato detto della resa oratoria modestina, ma questo potrà essere ribaltato in merito .In fondo la gente vuole che parlino i fatti.

CONTE: DIECI

       E’ stato la vittima di una congiura di palazzo, come Berlusconi nel 2011. Per nostra fortuna non è stato necessario scomodare lo spread e gli speculatori internazionali, sono bastate le dimissioni della Bellanova e della Bonetti. L’avvocato poteva prodursi in una arringa a propria difesa, in una intervista - sfogo al curaro, in un dispetto a distanza non impossibile a chi ha gestito il governo. Niente di tutto ciò: ha lasciato palazzo Chigi sorridendo al successore. Gentiluomo o furbissimo. O tutt’e due.

BERLUSCONI: NOVE

      Si riprende la scena, riposiziona Forza Italia al governo, trascina Salvini fuori dal populismo, riacquista di fatto la leadership del centrodestra. Sparisce solo al momento della nomina dei ministri, e per questo non raggiunge il dieci: quel telefono staccato gli procurerà turbolenze non da poco nel partito

RENZI : SEI

       Non si può negare la sufficienza a un alunno che riesce sempre a catalizzare l’attenzione generale su di sé, vero e unico protagonista di una crisi di governo firmata e voluta da lui .Per il resto, un disastro: sacrifica la bravissima Bellanova ,perde peso nel governo, non cresce nei sondaggi ,e consolida la fama del mangiatore di governi che non presiede.

DI MAIO: OTTO

     Bravo, bravissimo :si siede per la terza volta su un ministero di serie A, e per la seconda sulla poltrona numero due del governo. Ma nel suo movimento nessuno crede che sia stato estraneo alla giubilazione di Conte.D ovrà essere abile a gestire i contraccolpi.

SALVINI : DIECI

      Tutti ridono del suo voltafaccia ,ma c’è poco da ridere. Salvini era finito su un binario morto, a cianciare di migranti (argomento fuori traccia), a marcare a destra della Meloni (più a suo agio in quel recinto) e a invocare elezioni più improbabili di una nuova apparizione di Fatima. Si è rimesso in gioco, stupendo e destabilizzando, come solo un grande leader sa fare. Rischia tutto, e lo sa. Perciò merita un dieci di incoraggiamento.

MELONI: DIECI         Il massimo dei voti anche alla Meloni, situazionista ma con ampio respiro: sceglie la via facile della rendita di opposizione, ma lo fa con garbo e sguardo lungo, meritandosi persino l’apprezzamento di un santo laico della sinistra come Riotta che preconizza per Giorgia la leadership della destra.

ZINGARETTI: OTTO

      Pochi sarebbero così generosi con un allievo che rende sempre male alle interrogazioni: era partito con ‘Conte o elezioni’ ed è finito a sostenere il banchiere con mezzo governo Conte senza Giuseppi. Ma non è colpa di Zingaretti se dirige un partito che dove lo metti è contento purché nei dintorni del governo.

Commenti
    Tags:
    governo draghi pagelle voti





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.