A- A+
Politica
Gianluigi Paragone: "Mario Draghi fa quello che vuole, ai partiti le briciole"
Gianluigi Paragone
Lapresse


In realtà, sta emergendo una doppia Lega su vaccinazioni e Green pass.
È la stessa Lega che fa il gioco di sempre: recitare, appunto, tutte le parti in commedia. Alla fine, però, sul Green pass come sulle cartelle esattoriali si arriverà ad una decisione.

E allora?

 

Prendiamo il Green pass: se passerà con tutte le limitazioni anche per i ragazzini la Lega sarà colpevole. Poi vedremo anche cosa accadrà sulla scuola. Quando gli italiani si accorgeranno di chi è la colpa - e cioè di tutti i partiti che sostengono il governo - daranno le pagelle. La Lega, ma questo vale anche per il M5s, non potrà tirarsi fuori dal gabinetto Draghi dove rispuntano persino Arcuri e Fornero. E pensare che doveva essere una legislatura sovranista…

L’ultima nomina riguarda il figlio del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Tabacci in Leonardo. Anche se l’azienda ha spiegato in una nota che la selezione è stata affidata ad una società di recruiting.
Non mi frega niente dell’iter seguito. Questa è la meritocrazia anche nel governo Draghi. Punto. Centrodestra e centrosinistra sono dentro la rete di Finmeccanica. Adesso anche l’ex portavoce del ministro Di Maio è entrato nelle Relazioni internazionali. Sono tutti dentro, insomma.

 


Torniamo alla Lega. Secondo lei, sulle scelte del partito di Salvini pesa anche il controcanto di Fratelli d’Italia che all’opposizione sta crescendo nei consensi?
FdI è il gruppo parlamentare più evidente nel racconto dell’opposizione, ma ci sono altre forze - e Italexit è una di queste - che stanno crescendo anche nel Paese.

A proposito di Italexit, lei si candida a sindaco di Milano.
Mi candido perché bisogna guadagnare un centimetro alla volta, citando Al Pacino in “Ogni maledetta domenica”. Perché sono proprio quei centimetri che alla fine fanno la differenza. Se Italexit dovesse entrare, come mi auguro e sono convinto, a Palazzo Marino la rivoluzione comincerà da Milano.

E in caso di ballottaggio Sala-Bernardo Italexit come si schiererà?
Non ce n’è per nessuno perché anche Luca Bernardo alla fine è appoggiato da un centrodestra che non ha fatto assolutamente opposizione a Sala in consiglio comunale. Tant’è che in questi anni non è cresciuto nessun candidato in seno al centrodestra.

Intanto, mentre si cerca di chiudere la partita giustizia, c’è quella del lavoro - con la riforma degli ammortizzatori sociali destinata a slittare a settembre - che rischia di avere un impatto pesante su lavoratori e disoccupati. Il Governo sta sottovalutando la questione?
Anche qui è da decenni che viviamo dentro la bolla emergenziale. Prima quella finanziaria, poi quella economica, quindi la bolla occupazionale e infine sanitaria. Ogni volta fanno le riforme che vogliono e che sono sempre opposte a ciò che garantisce la Costituzione. L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, non sull’occupazione, che è un dato statistico. Il lavoro, dunque, è equilibrio dei diritti e dei doveri del lavoratore e del datore, ma noi ormai siamo schiacciati dallo strapotere delle multinazionali che licenziano addirittura via mail. Pure la vicenda della sanità e del vaccino è dentro la stessa cornice. Ecco perché trovo criticabilissime le parole del Capo dello Stato.

Si spieghi.
Quando Mattarella afferma che la vaccinazione è un dovere morale sta dicendo che siamo moralmente obbligati a fare il vaccino e chi non lo fa scivola nel degrado morale. Ma io mi domando: chi difende il mio diritto di cittadino che deve concedere una malleva a multinazionali del farmaco che non saranno mai responsabili delle conseguenze del vaccino? Il paradosso è che la gente deve vaccinarsi per un bene superiore, ma è sguarnita di diritti. E sa qual è la conclusione?

No, qual è?
Che siamo dentro un grande imbroglio. Con un Parlamento depotenziato e con un presidente del Consiglio che considera quello a non vaccinarsi un appello a morire. Una corbelleria o una falsità - scegliete il termine che volete – così plateale era da tempo che non sentiva. Ma poi, siccome sono parole di Draghi ovviamente diventano subito celestiali…

Commenti
    Tags:
    governo draghigiustiziam5slegasalviniammortizzatorilavorovaccinigreen passmattarellamilanosalabernardo





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.