Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Politica » E’ morto Gipo Farassino, fu parlamentare europeo della Lega

E’ morto Gipo Farassino, fu parlamentare europeo della Lega

E’ morto a Torino Gipo Farassino, ‘caposcuola’ della canzone piemontese. Farassino era nato a Torino nel 1934. Negli anni ’80 si avvicino’ alla politica, dando vita prima al movimento “Piemont autonomista”, poi aderendo alla Lega Nord, di cui fu segretario del Piemonte, consigliere e assessore regionale ed anche parlamentare europeo. Roberto Maroni ricorda Farassino ‘postando’ sui social netwok la foto di un suo vecchio vinile ‘Al me’ Piemiont’. “Addio Gipo”, scrive il segretario uscente della Lega Nord, “cantore della terra padana e compagno di tante battaglie”.

Un ricordo anche da Matteo Salvini al quale Maroni passera’ il timone del partito, domenica al Lingotto. “Un pensiero a Gipo Farassino, piemontese, artista, combattente, uomo libero. Domenica al congresso sarai a Torino con noi”, scrive il segretario ‘in pectore’ su Facebook. “Muore un cantore autentico e profondo della piemontesita’, meritoriamente lontano dai toni rassegnati da ‘vinti’ di molta nostra letteratura”, lo ricorda in una nota l’europarlamentare piemontese, Mario Borghezio. “Un uomo forte, vero, onesto. Di quelli quasi unici nella politica, nella quale ha lasciato anche qui al Parlamento Europeo il segno indelebile del suo per la ‘patria cita’ piemontese”.