A- A+
Politica
Egitto, scontro Schlein-Descalzi. La segretaria: "Barattato Regeni col gas?"

Schlein contro Descalzi. "Il governo spieghi cosa c'è dietro certe frasi"

Elly Schlein attacca l'ad di Eni Claudio Descalzi per le sue frasi sull'Egitto. Il manager, fresco di conferma alla guida del colosso del gas dal governo Meloni, nei giorni scorsi parlando dei rapporti con Il Cairo ha detto "Se dai ricevi", una frase sibillina che non è piaciuta alla neo segretaria del Pd. "Penso che l’Italia - dice Schlein e lo riporta il Fatto Quotidiano - non possa considerare la mancata collaborazione dell’Egitto sull’omicidio di Giulio Regeni come un prezzo da pagare sull’altare degli interessi economici". Così, da Treviso Schlein ha criticato le parole pronunciate ieri dall’ad di Eni, Claudio Descalzi, in riferimento alla collaborazione del nostro Paese con l’Egitto per le forniture del gas metano. "Ho sentito dire – ha spiegato Schlein – che da paesi come l’Egitto "se dai ricevi". Voglio chiedere al governo se tra le cose da "dare per ricevere" è considerata anche l’impunità dei torturatori e degli assassini di Giulio Regeni".

L'ad di Eni - prosegue il Fatto - era intervenuto ieri alla convention di Forza Italia elogiando lo "sforzo" egiziano verso il nostro Paese: “L’Egitto ci ha aiutato rinunciando ai suoi carichi quest’estate per mandarli in Italia per riempire gli stoccaggi. Questi sono Paesi che se dai ricevi”, la frase incriminata. Descalzi ha poi aggiunto che la rapidità con cui l’Italia è riuscita a sopperire al taglio delle forniture del gas russo è legata alle “radici profonde” che il nostro Paese e l’Eni hanno costruito in Paesi come l’Egitto, l’Angola, l’Algeria, il Congo, il Mozambico. "Investire nel tempo, rispettare gli altri, prendere dei rischi con chi ha bisogno, quindi diventare credibili è quello che ci ha dato la capacità di questa diversificazione, di questa sostituzione parziale, che sarà completa tra due anni, del gas russo”, ha detto Descalzi. "E’ il concetto della libertà: se rispetti, liberi te stesso ma liberi anche il tuo interlocutore".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
claudio descalzielly schleingiulio regeni





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.