A- A+
Politica
Elezioni 2018, Mattarella appello ai partiti: "Pensino all'Italia"

Elezioni 2018, Mattarella appello ai partiti: "Pensino all'Italia"

Sergio Mattarella fa un appello alla "comune responsabilita' repubblicana" durante gli auguri alle alte cariche del Paese. "Il prezioso assetto pluralistico che ci assegna la nostra Costituzione suggerisce e richiede consapevolezza dell'interesse generale. La sua piena attuazione passa anche attraverso il doveroso concorso di ciascuno alla vita istituzionale e sociale della Repubblica. Questa diffusa e comune responsabilita' repubblicana, oggi impone il dovere di riflettere sul crinale storico in cui ci troviamo per definire un'idea del nostro Paese nel futuro".

Mattarella: Paese ha anticorpi contro razzismo e violenza

"Con apprensione abbiamo registrato alcune manifestazioni di razzismo, antisemitismo, violenza, intolleranza, fanatismo: il nostro Paese dispone degli anticorpi necessari per contenere e respingere il contagio di ideologie e posizioni aberranti, condannate e superate dalla storia". Lo ha detto il presidente della Republbca, Sergio Mattarella, nel discorso per gli auguri alle alte cariche istituzionali.

Mattarella: serve realismo per recuperare fiducia

Le proposte dei partiti in campagna elettorale debbono essere "comprensibili e realistiche" se si vuole recuperare la fiducia dei cittadini riducendo anche l'astensionismo. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Mattarella: per voto proposte realistiche e rispetto reciproco

"Il tempo delle elezioni costituisce un momento di confronto serrato, di competizione. Mi auguro che vengano avanzate proposte comprensibili e realistiche, capaci di suscitare fiducia, sviluppando un dibattito intenso, anche acceso ma rispettoso". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il quale "e' questa una strada per ridurre astensionismo elettorale e disaffezione per la vita pubblica".

Mattarella: Costituzione indica strada al servizio cittadini

"La Costituzione rappresenta la vittoria della liberta' e l'affermazione di diritti inviolabili: continua a indicare il cammino che la Repubblica percorre al servizio dei suoi cittadini e della loro convivenza". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Terremoto: Mattarella, impegno Paese a ricostruzione

"Per molti concittadini si tratta del secondo Natale in condizioni di disagio e difficolta'. A loro esprimiamo vicinanza e solidarieta', ribadendo l'impegno dell'intero Paese al sostegno e alla ricostruzione". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante gli auguri con le Alte cariche istituzionali. "Vanno sottolineate ancora una volta, con riconoscenza, la generosita' e l'abnegazione dei soccorritori, al fianco delle popolazioni colpite in ogni emergenza: dai terremoti alle inondazioni, dalle valanghe agli incendi. Conforta il valore della solidarieta' e la sua concreta interpretazione che emerge sovente da parte di tanti nostri concittadini", ha aggiunto Mattarella sottolineando come "la societa' italiana pur attraversata da segni di disorientamento, di sfiducia e di insicurezza, esprime una grande capacita' di avvertire il senso della sorte comune che lega la collettivita' nazionale".

Tags:
elezioni 2017mattarellamattarella elezionimattarella discorsomattarella appello





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.