A- A+
Politica
Elezioni 2018 Centrodestra, candidature nei collegi uninominali: ecco la mappa


Elezioni 4 marzo. Nel Centrodestra è quasi pronta la mappa delle candidature nei collegi uninominali. Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Noi con l'Italia-Udc, dopo diversi incontri, hanno trovato un accordo di massima che nei prossimi giorni, in tempi sono molto stretti, dovrebbe essere ratificato da un vertice di coalizione tra i leader che molto probabilmente si terrà a Roma. Entro la mettà della prossima settimana i partiti della coalizione contano di chiudere le liste, sia i candidati comuni nel maggioritario-uninominale sia quelli nel proporzionale, dove ognuno corre con il proprio simbolo.

In queste ore i nomi entrano ed escono, si spostano da Regioni a province ma l'intesa di massima ormai è praticamente chiusa. I collegi uninominale sono in totale 341 (232 per la Camera e 109 per il Senato). Di questi, stando a quando ha appreso Affaritaliani.it, Forza Italia ne avrà 139, la Lega 135, Fratelli d'Italia 51 mentre Noi con l'Italia 16. Il calcolo è stato effettuato tenendo conto sia dei risultati delle ultime elezioni amministrative (Comunali e Regionali) sia della media dei sondaggi più recenti.

I quattro partiti del Centrodestra hanno anche deciso quanti collegi considerati sicuri, quanti in bilico e quanti molto difficili spettano a ciascun partito. Forza Italia e Lega avranno lo stesso numero di candidature in collegi dove la vittoria è molto probabile, ovvero 61. 23 sono i candidati praticamente blindati per il partito della Meloni e 7 quelli della quarta gamba. Forza Italia avrà poi 42 collegi in bilico e 36 dove la partita è molto difficile. La Lega rispettivamente 40 e 34, Fdi 16 e 12 e Noi con l'Italia 5 e 4.

Ovviamente la distribuzione non è la stessa in tutta Italia. La Lega fa la parte del leone al Nord dove avrà la maggioranza dei candidati nell'uninominale soprattutto in Veneto ma anche in Lombardia. Salvini e Giorgetti sono comunque riusciti a strappare una rappresentanza al Centro-Sud dove in alcune aree non mancheranno candidati leghisti. Forza Italia ha una distribuzione omogenea sul territorio nazionale, anche se in percentuale il maggior numero di collegi è al Sud e soprattutto in Sicilia. Fratelli d'Italia ha numeri molto bassi al Nord e il numero maggiore di collegi li ha nel Lazio (Roma in testa) e in generale nel Centro-Sud. Noi con l'Italia è forte in Sicilia, grazie soprattutto all'Udc, e in Puglia, grazie a Raffaele Fitto, e ha soltanto una testimonianza al Nord e nelle Regioni (ex) rosse.

Tags:
elezioni 4 marzoelezioni 4 marzo centrodestraelezioni 4 marzo candidati centrodestramappa collegi centrodestracandidature centrodestraelezioni candidature centrodestraelezioni 4 marzo mappa collegi centrodestra





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.