A- A+
Politica
Elezioni 2018, Italia come la Germania ingovernabile? Gli scenari

I sistemi elettorali sono diversi. E anche le forze politiche in campo. Ma quanto sta accadendo in Germania in queste ore, con il fallimento della 'coalizione Giamaica' e l'ipotesi di un ritorno alle urne, potrebbe ripetersi tra qualche mese in Italia all'indomani delle elezioni politiche. Il ballottaggio a Ostia, anche se con un'affluenza alle urne bassissima, ha dimostrato come i 5 Stelle siano assolutamente competitivi anche se l'obiettivo di arrivare almeno al 40% e di governare da soli è praticamente irraggiungibile. La divisione ormai certa a sinistra tra Pd e bersaniani di Articolo 1 rende quasi certa la sconfitta di Matteo Renzi che, a questo punto, nell'uninominale con i soli Pisapia e Alfano (pressoché irrilevanti) rischia di conquistare non più di 50-55 collegi alla Camera e al massimo una trentina al Senato. Per evitare lo spettro ingovernabilità stile Germania resta soltanto l'ipotesi di una vittoria del Centrodestra.

Nel maggioritario, se unita e non litigiosa, l'alleanza Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e altri potrebbe arrivare almeno a 150 collegi a Montecitorio e a 75 a Palazzo Madama. Per poi avere la maggioranza in Parlamento servirebbe il 40-41% complessivamente nel proporzionale. Ora la media dei sondaggi assegna al Centrodestra un 35-36% e quindi l'obiettivo seppur ancora lontano non è affatto impossibile. Le altre due strade per dare un esecutivo all'Italia sono legate ad accordi post-elezioni. O il famigerato Patto del Nazareno Berlusconi-Renzi, e cespugli centristi (se supereranno il 3%), ma i numeri indicano difficile questa ipotesi. O il sempre smentito dai grillini governo 5 Stelle-Lega (forse anche Fratelli d'Italia) che almeno sulla carta appare quello più probabile in termine numerici. Fatto sta che quanto sta succedendo a Berlino sta facendo riflettere anche le segreterie politiche in queste ore e qualcuno inizia a pensare che forse sarebbe stato meglio un sistema con un chiaro premio di maggioranza.

Tags:
germania italia elezioni





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.