Alleanza Assicurazioni, il Tour dell’Educazione Finanziaria fa tappa a Napoli - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 

Alleanza Assicurazioni, il Tour dell’Educazione Finanziaria fa tappa a Napoli

Ghinfanti (Alleanza Assicurazioni): "Con questo tour vogliamo contribuire a migliorare l’indipendenza finanziaria delle donne come efficace strumento di emancipazione"

di Redazione Corporate

Alleanza Assicurazioni, presentati a Napoli i dati dell' Edufin Index 2024: la Campania è tra le regioni più impreparate sull’educazione finanziaria

La Campania mostra ancora segnali di debolezza sul fronte dell’alfabetizzazione finanziaria. Secondo quanto emerso dall’Edufin Index 2024 – l’Osservatorio che misura il livello di conoscenza e i comportamenti degli italiani in ambito finanziario e assicurativo – la regione si ferma a un indice di 54 su 100. Un dato che risulta inferiore alla già modesta media italiana, ferma a quota 56 e ben distante dalla soglia di sufficienza, fissata a 60. Questo quadro colloca i campani tra i meno preparati del Paese sui temi legati a finanza e assicurazioni.

L’indagine è stata realizzata da Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo Generali, in collaborazione con la Fondazione Mario Gasbarri e con il supporto scientifico della SDA Bocconi School of Management. L’obiettivo dell’analisi è comprendere il grado di consapevolezza economico-finanziaria degli italiani, suddivisi per area geografica.

I risultati specifici per ciascuna regione vengono presentati oggi a Napoli, in occasione della tappa campana del “Tour dell’Educazione Finanziaria”. Quest’iniziativa itinerante, promossa da Alleanza Assicurazioni, quest’anno si arricchisce della partnership con Adecco – azienda del gruppo The Adecco Group impegnata nello sviluppo del capitale umano – e con FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio promossa dall’ABI.

Il tour, articolato in 14 tappe lungo lo Stivale, nasce con l’intento di potenziare la cultura assicurativa e finanziaria degli italiani, con un’attenzione particolare rivolta alle donne e ai più giovani. L’iniziativa si inserisce tra gli obiettivi indicati nell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, che riconosce l’educazione finanziaria come uno strumento chiave per ridurre le disuguaglianze sociali.

Tornando ai numeri dell’Edufin Index, la Campania non solo resta sotto la soglia di sufficienza, ma supera di poco la media dell’area Sud e Isole, che si attesta a 53. Se si guarda all’indice di consapevolezza (Awareness Index), che misura quanto i cittadini conoscono e percepiscono di sapere in materia, la regione totalizza un valore di 52, due punti sopra la media dell’area meridionale (50). Tuttavia, sul piano dei comportamenti effettivi (Behavioural Index), ovvero su come le persone agiscono nella gestione delle proprie finanze, il dato campano è ancora più critico: 55 contro i 56 del Mezzogiorno.

Particolarmente marcato è il divario di genere. In Campania, il gender gap raggiunge gli 8 punti: gli uomini ottengono un punteggio medio di 58, mentre le donne si fermano a 50. A livello nazionale, la differenza tra i due sessi è mediamente di 5 punti, segnalando quindi per la regione un problema ancora più accentuato. L’Edufin Index delle donne campane è anche più basso di 3 punti rispetto alla media italiana femminile (50 contro 53).

Analizzando i dati per fasce d’età, gli over 65 campani mostrano un livello di preparazione leggermente superiore a quello dei giovani (54 contro 52), ma restano comunque indietro rispetto ai coetanei del resto del Paese, che raggiungono un punteggio di 56. In questa fascia, il gap di genere è quasi allineato alla media nazionale: gli uomini over 65 totalizzano 57 punti, le donne si fermano a 50. Una situazione diversa si riscontra tra i giovani tra i 18 e i 34 anni, dove il livello di alfabetizzazione finanziaria e assicurativa risulta in linea con il dato nazionale (52), con un gender gap più contenuto: 54 per i ragazzi e 52 per le ragazze. L’Edufin Index misura due dimensioni principali – l’Awareness Index e il Behavioural Index – entrambe su una scala da 1 a 100. Il primo valuta la conoscenza percepita, il secondo analizza i comportamenti finanziari reali. A livello nazionale, i punteggi medi sono rispettivamente 54 e 57.

Durante la tappa di Napoli, oltre alla presentazione dei dati, il tour prevede anche momenti di formazione e confronto. La mattinata è riservata all’evento “Contiamo Pari”, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie. Qui, educatori e divulgatori della FEduF, insieme agli esperti di Alleanza Assicurazioni, accompagnano i bambini alla scoperta delle basi dell’educazione finanziaria, proponendo anche attività volte a smantellare stereotipi di genere. Nel pomeriggio, invece, il focus si sposta sulle donne, con l’iniziativa “Rituali di benessere finanziario”: sessioni dedicate alla condivisione e al dialogo, organizzate in collaborazione con Adecco e la piattaforma Rame, che si occupa di promuovere una gestione consapevole delle risorse economiche personali.

Claudia Ghinfanti, responsabile Marketing e Comunicazione di Alleanza Assicurazioni, sottolinea: “L’educazione finanziaria e assicurativa è una efficace leva per la diffusione di maggiore equità sociale e benessere, come certifica la quarta edizione di Edufin Index, confermando la necessità di intraprendere azioni concrete per migliorare il quadro complessivo che vede ancora una rilevante parte di popolazione al di sotto dei livelli di sufficienza. Noi siamo impegnati da anni su questo fronte, con il coinvolgimento attivo della nostra Rete di consulenti su tutto il territorio. Con questo tour vogliamo contribuire a migliorare l’indipendenza finanziaria delle donne: efficace strumento di emancipazione, empowerment al femminile e tutela della persona in un Paese come il nostro in cui circa una violenza su tre tra quelle denunciate dalle donne è di natura economica”.

Virginia Stagni, Chief Marketing Officer & Country Head of Communications di The Adecco Group Italia, afferma: "L’Italia si colloca tra i Paesi europei con i livelli più bassi di alfabetizzazione finanziaria, in particolare tra i giovani e le donne. Dal nostro Osservatorio emerge inoltre che il salary gender pay gap, a livello nazionale, si attesta ancora intorno al 22,5%. In questo contesto, la Campania dimostra che c’è ancora molto da fare e siamo orgogliosi di contribuire affiancando Alleanza Assicurazioni nel Tour dell’Educazione Finanziaria. Solo mettendo al centro competenze, consapevolezza ed empowerment possiamo compiere un passo concreto verso una maggiore inclusione sociale ed economica, quale leva strategica per il futuro. Investire nell’educazione finanziaria significa infatti offrire alle persone strumenti concreti per prendere decisioni informate, pianificare il proprio futuro, lavorativo e non, e partecipare attivamente alla vita economica del Paese. È solo attraverso una cittadinanza consapevole e competente che possiamo costruire una società più equa, resiliente e sostenibile".

Attualmente, Alleanza Assicurazioni è presente in Campania con una rete di 40 agenzie, 39 agenti e 1.108 collaboratori. Adecco, da parte sua, opera nella regione attraverso 5 filiali e oltre 30 collaboratori. Nel solo 2024, ha già favorito l’ingresso nel mondo del lavoro di più di 6.500 candidati, grazie alla collaborazione con oltre 360 imprese locali. Dopo la tappa napoletana, il tour proseguirà con la sua quinta fermata a Trento, prevista per l’11 giugno. Seguiranno poi Genova, Pescara, Catania, Trieste, Torino, Bari, Matera, Cagliari e Bologna.