A- A+
Politica
Esclusivo/ Election day il 17 maggio. Renzi pronto per le urne


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Election day domenica 17 maggio. Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti vicinissime al presidente del Consiglio sarebbe questa la data che ha in testa Matteo Renzi per le elezioni politiche anticipate da abbinare con le Regionali. Il premier è furioso per lo stop in Commissione alla Camera sulle riforme istituzionali e ai suoi collaboratori ha detto: "Un'altra battuta d'arresto e andiamo tutti a casa". L'idea sarebbe quella di approvare la Legge di Stabilità e chiedere al Capo dello Stato lo sciogliemento delle Camere per poi votare con il Mattarellum. Renzi è sicuro che con i collegi elettorali avrebbe la vittoria in tasca sia alla Camera sia al Senato presentandosi da solo. Napolitano, di fronte al naufragare della legislatura e con il partito principale, il Pd, che chiede le elezioni (e con una legge elettorale che comunque dovrebbe garantire una maggioranza) sarebbe disposto a restare altri sei mesi, in modo tale che sia il nuovo Parlamento ad eleggere il successore. Il premier avrebbe già ottenuto rassicurazioni in tal senso dal Quirinale. Il segretario del Pd vuole "eliminare" la minoranza interna, governare solo con i fedelissimi (senza scendere a compromessi con Alfano, Casini ed ex montiani) e soprattutto cogliere in contropiede il Centrodestra ancora diviso tra l'ascesa di Salvini e le titubanze di Berlusconi. Il piano c'è, alla prossima caduta - assicurano da Palazzo Chigi - verrà messo in atto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezionirenzi
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'Affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

i più visti
in vetrina
Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO

Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO


casa, immobiliare
motori
Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Porsche Taycan nuova safety car della Formula E


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.