Elezioni Comunali, a Trento vince il centrosinistra, Bolzano al ballottaggio - Affaritaliani.it

Politica

Elezioni Comunali, a Trento vince il centrosinistra, Bolzano al ballottaggio

Voti di lista a Trento: Schlein batte Meloni di 10 punti. M5s davanti alla Lega, poi FI

di redazione politica

Elezioni Comunali, lo spoglio in diretta a Trento e Bolzano. Tutti i risultati

Le elezioni Comunali in Trentino Alto Adige hanno sancito i primi verdetti, a Trento trionfa il centrosinistra, mentre a Bolzano servirà il ballottaggio per eleggere il sindaco. Pochi dubbi a Trento dove il primo cittadino uscente Franco Ianeselli, esponente della coalizione di centrosinistra, è oltre il 54% e si appresta a chiudere la pratica al primo turno. La candidata del centrodestra Ilaria Goio è molto staccata e quasi doppiata: al 26%. Giulia Bortolotti, sostenuta da Movimento 5 Stelle, Onda e Rifondazione Comunista è al 7%%. Interessanti anche i voti lista. Netta la vittoria del Pd, il partito di Schlein batte di ben dieci punti FdI (24 contro 14%). Molto bene anche il M5s che grazie al suo 7% complessivo supera la Lega che si ferma al 6,76%. Segue Forza Italia al 4,34%.

Leggi anche: Lavoro, FdI: "La proposta della Lega? Non è lo stato che alza gli stipendi e no al ritorno delle gabbie salariali, concetto superato da tempo"

Mentre a Bolzano, il capoluogo di provincia più settentrionale d’Italia, si preannuncia come detto il turno di ballottaggio di domenica 18 maggio tra il candidato di centrodestra Claudio Corrarati e quello di centrosinistra Juri Andriollo. Corrarati, sostenuto dai partiti di centrodestra compatti, è al 36,50% mentre Andriollo al 27,60%. Il candidato sindaco della Suedtiroler Volkspartei e vicesindaco uscente, Stephan Konder è al 17,37%. Come sempre il partito della stella alpina sarà decisivo al ballottaggio. In passato la Svp aveva sempre sostenuto il candidato del centrosinistra ma quest’anno, con un governo nazionale di centrodestra e un governo provinciale con la Svp che ha come partner i partiti di centrodestra, potrebbe decidere di sostenere Corrarati. Verso il ballottaggio anche a Merano, il sindaco uscente Dario Dal Medico è al 27,2% mentre la candidata della Svp, Katharina Zeller è al 37,7%. Zeller è figlia della senatrice Julia Unterberger.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI POLITICA