A- A+
Politica
Elezioni domenica 15 luglio. Nuove elezioni, ecco la data. Esclusivo Quirinale
Foto LaPresse

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante l'incontro con la delegazione del Centrodestra al Quirinale per le nuove consultazioni di oggi, ha detto a Silvio Berlusconi di avere in mente come data per le prossime elezioni politiche anticipate domenica 15 luglio. E' quanto riferisce ad Affaritaliani.it uno dei partecipanti all'incontro di questa mattina al Colle con il Capo dello Stato.

Mattarella non ha alcuna intenzione di dare l'incarico a un esponente di Centrodestra, come chiesto da Matteo Salvini a nome della coalizione, in assenza di numeri certi in Parlamento. Il leader della Lega alla fine, dopo due vertici a Palazzo Grazioli, ha deciso di non rompere l'alleanza con Forza Italia per dar vita ad un esecutivo politico con Luigi Di Maio e il Movimento 5 Stelle, visto che l'ex Cavaliere si è fermamente opposto all'idea di fare un passo indietro e accettare l'appoggio esterno.

Al tempo stesso, però, Salvini ha stoppato il governo tecnico o del Presidente affermando che non darà i voti in Aula a soluzioni di questo tipo (così come non faranno i grillini). Visti i giochi incrociati dei veti e l'assenza di una maggioranza parlamentare, l'ipotesi ormai molto probabile è quella di un governo che gestisca la campagna elettorale con le elezioni politiche che si terranno domenica 15 luglio con la legge elettorale utilizzata lo scorso 4 marzo e con una campagna elettorale lampo.

Tags:
elezioni politiche anticipatequando nuove elezioniquando si votamattarella elezionigoverno elezioninuovo voto quandodata nuove elezioni





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.