A- A+
Politica
Elezioni europee Lega al 34,67%. Proiezione elezioni Abruzzo sulle Europee

L'Abruzzo (e la Sardegna tra due settimane) non avrà conseguenze sul governo, ma alle Europee sarà diverso... Matteo Salvini, in maniera neanche tanto sibillina, manda un segnale preciso agli alleati di governo del Movimento 5 Stelle. "Le Europee sono un'altra cosa è un voto più libero e sganciato dalle preferenze. E' un voto di opinione: quindi quello delle Europee sarà sì un dato politico" mentre "il voto amministrativo è sempre difficilmente traducibile in un voto politico". Con queste parole il ministro dell'Interno ha risposto durante una conferenza stampa a Montecitorio a seguito della vittoria del candidato del Centrodestra alle elezioni in Abruzzo. L'impegno con gli alleati di governo - ha ribadito Salvini - non cambia: "In questi mesi ho trovato una squadra di governo coerente, leale e competente e in Luigi Di Maio una persona seria e anche un amico al di fuori delle scelte politiche".

Dopo il bastone la carota, insomma. Se oggi il messaggio del leader del Carroccio è rassicurante ('nessun rimpasto, il governo va avanti così'), dopo il 26 maggio la musica sarà ben diversa. "Voto politico" lo ha definito il responsabile del Viminale, traduzione: ci saranno conseguenze politiche. Ovvero, probabilmente, un bel rimpasto con l'ingresso di ministri leghisti e una redifinizione dell'agenda dell'esecutivo. Ma che cosa accadrà alle Europee? Fermo restando che è improprio traslare il voto delle Regionali a livello nazionale, visto e considerato che alle Amministrative i 5 Stelle sono sempre più deboli e che alle Europee non ci saranno le liste civiche locali che drenano molti voti (ma non per tutti come dimostra il boom del Carroccio), Affaritaliani.it ha proiettato il risultato dell'Abruzzo sulle elezioni del 26 maggio. E i le cifre sono impressionanti.

Viene fuori che la Lega si attesta a livello nazionale al 34,67%, raddoppiando i consensi e battendo quindi il dato dei 5 Stelle delle Politiche. I grillini precipitano al 16,17% dimezzando quindi i voti rispetto al 4 marzo. In discesa anche il Partito Democratico al 15,02% mentre Forza Italia precipita all'8,73%. In netta crescita Fratelli d'Italia al 5,56%. Stabile Liberi e Uguali al 3,66%. Questi numeri sono grezzi e va aggiunto in maniera proporzionale quanto ottenuto in Abruzzo dalle varie liste civiche, più di Centrosinistra che di Centrodestra.

Commenti
    Tags:
    elezioni abruzzo legaelezioni europee sondaggielezioni europee lega boom





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.