A- A+
Politica
Elezioni Liguria sondaggio: doccia fredda per il Pd. Ecco chi vincerà a maggio

Il Partito Democratico farebbe bene a non esagerare con l'entusiasmo dopo la vittoria di Stefano Bonaccini alle Regionali in Emilia Romagna. Alle prossime elezioni di maggio, infatti, potrebbero arrivare brutte sorprese per il Centrosinistra. La doccia fredda è nell'aria soprattutto in Liguria, Regione dove i Dem si dicono ottimisti sulla possibilità di scalzare il Centrodestra e prendersi una bella rivincita su Matteo Salvini e la Lega dopo le tante sconfitte del 2019. Ma i primi dati sono una doccia fredda per le speranze del Pd. Il sondaggista Alessandro Amadori ha elaborato per Affaritaliani.it una stima basata sui dati delle Europee 2019, tenendo conto dell'esito delle Regionali di domenica scorsa, e i numeri sulla Liguria lasciano pochissimi dubbi. Anzi, nessuno.

Al momento la coalizione di Centrodestra, che ricandiderà alla presidenza della Regione Liguria Giovanni Toti, si attesta tra il 49 e il 53% (centroide 51) e quindi non c'è partita. Il Centrosinistra, compresa Italia Viva di Matteo Renzi, si ferma al 39-43% (centroide 41). Il Movimento 5 Stelle va verso un'altra pesante sconfitta e non va oltre il 4-6% (centroide 5%). Altri candidati complessivamente al 2-4% (centroide 3). Come si vede dai numeri, anche se il Pd riuscisse a convincere i 5 Stelle a correre insieme l'alleanza giallo-rossa si attesterebbe al 46%, cinque punti sotto il Centrodestra.

"Se l'amministrazione precedente di Centrosinistra ha lavorato bene, come in Emilia Romagna e in Toscana, tende ad essere riconfermata ma altrove, come in Liguria, dove cinque anni fa è stata sconfitta difficilmente l'elettorato ha voglia di tornare indietro verso una classe politica che considera corresponsabile dei guai della Regione", spiega il sondaggista Amadori.

Commenti
    Tags:
    elezioni regionali liguria sondaggielezioni liguria sondaggivoto liguria sondaggio





    in evidenza
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    L'intervista all'imitatrice della cantante

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    
    in vetrina
    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


    motori
    Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

    Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.