Elezioni, Pd-M5S, l'alleanza non decolla. Ecco dove insieme - Affaritaliani.it

Politica

Elezioni, Pd-M5S, l'alleanza non decolla. Ecco dove insieme

Di Alberto Maggi

Tre nomi per il prossimo presidente della Camera (al posto di Roberto Fico)

Non decolla l'alleanza tra il Pd di Enrico Letta e il M5S di Giuseppe Conte. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, l'intesa al primo turno alle elezioni comunali del prossimo ottobre ci sarà soltanto a Napoli (tra le grandi città chiamate al voto), sempre che il candidato sia davvero il presidente della Camera Roberto Fico. Altrove, da Milano a Roma, da Torino e Bologna, laddove il Pd ha un sindaco uscente o presente un suo candidato, l'eventuale alleanza ci sarà soltanto al ballottaggio.

Nella Capitale, ad esempio, si va verso la corsa dell'ex ministro dell'Economia Roberto Gualtieri per i Dem e della sindaca uscente Virginia Raggi per i pentastellati. Qualora al secondo turno arrivasse Gualtieri contro il candidato del Centrodestra, quasi certamente Guido Bertolaso, ci sarebbe la convergenza dei grillini sull'ex ministro del governo Conte e della maggioranza giallo-rossa, ma se al ballottaggio arrivasse la Raggi contro Bertolaso fonti del Pd escludono categoricamente un appoggio ufficiale alla prima cittadina uscente di Roma. La situazione è quindi fluida e per la strada dell'alleanza non è affatto in discesa.

"Il problema è di Conte, che deve risolvere i suoi guai con Casaleggio e definire i rapporti con le correnti interne e con Beppe Grillo", spiegano fonti Dem. Per quanto riguarda Napoli, invece, il Pd è pronto a sostenere la corsa di Fico anche senza le primarie. Nel caso di vittoria e di elezione, si aprirebbe immediatamente la corsa al successore sullo scranno più alto di Montecitorio. In casa M5S il favorito è sicuramente Stefano Buffagni mentre per il Pd sono due i nomi in corsa: il ministro della Cultura Dario Franceschini e l'ex capogruppo alla Camera Graziano Delrio. Sempre che Enrico Letta non si impunti chiedendo anche in questo caso che sia una donna.