A- A+
Politica
Elezioni, Pd-M5S, l'alleanza non decolla. Ecco dove insieme
Foto LaPresse

Non decolla l'alleanza tra il Pd di Enrico Letta e il M5S di Giuseppe Conte. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, l'intesa al primo turno alle elezioni comunali del prossimo ottobre ci sarà soltanto a Napoli (tra le grandi città chiamate al voto), sempre che il candidato sia davvero il presidente della Camera Roberto Fico. Altrove, da Milano a Roma, da Torino e Bologna, laddove il Pd ha un sindaco uscente o presente un suo candidato, l'eventuale alleanza ci sarà soltanto al ballottaggio.

Nella Capitale, ad esempio, si va verso la corsa dell'ex ministro dell'Economia Roberto Gualtieri per i Dem e della sindaca uscente Virginia Raggi per i pentastellati. Qualora al secondo turno arrivasse Gualtieri contro il candidato del Centrodestra, quasi certamente Guido Bertolaso, ci sarebbe la convergenza dei grillini sull'ex ministro del governo Conte e della maggioranza giallo-rossa, ma se al ballottaggio arrivasse la Raggi contro Bertolaso fonti del Pd escludono categoricamente un appoggio ufficiale alla prima cittadina uscente di Roma. La situazione è quindi fluida e per la strada dell'alleanza non è affatto in discesa.

"Il problema è di Conte, che deve risolvere i suoi guai con Casaleggio e definire i rapporti con le correnti interne e con Beppe Grillo", spiegano fonti Dem. Per quanto riguarda Napoli, invece, il Pd è pronto a sostenere la corsa di Fico anche senza le primarie. Nel caso di vittoria e di elezione, si aprirebbe immediatamente la corsa al successore sullo scranno più alto di Montecitorio. In casa M5S il favorito è sicuramente Stefano Buffagni mentre per il Pd sono due i nomi in corsa: il ministro della Cultura Dario Franceschini e l'ex capogruppo alla Camera Graziano Delrio. Sempre che Enrico Letta non si impunti chiedendo anche in questo caso che sia una donna.

Commenti
    Tags:
    fico napoli sindacom5s pd alleanza





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.