Politica
Elezioni regionali in Toscana, ottimismo in casa Pd. Il Governatore Giani verso la riconferma
Schlein tira il fiato dopo i ko nelle Marche e in Calabria

EUGENIO GIANI, PRESIDENTE REGIONE TOSCANA
Regionali in Toscana, quando si vota e i sentiment
Domenica 12 e lunedì 13 ottobre si vota per le Regionali in Toscana. Seggi aperti dalle 7 alle 23 domenica e dalle 7 alle 15 lunedì quando Affaritaliani pubblicherà le stime sull'esito del voto del sondaggista Alessandro Amadori. Vince il candidato che raggiunge almeno il 40% delle preferenze. Se nessuno dei candidati supera questa soglia si va al ballottaggio, previsto per domenica 26 e lunedì 27 ottobre. In tal caso gli orari di apertura delle sezioni elettorali restano gli stessi: domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.
Il presidente uscente Eugenio Giani cerca la riconferma per un secondo mandato alla guida della Toscana. Il governatore del Partito Democratico è appoggiato dai partiti che compongono il cosiddetto "campo largo", di centrosinistra: Alleanza Verdi-Sinistra, Movimento 5 Stelle e la lista Eugenio Giani Presidente – Casa Riformista (vicina a Matteo Renzi). Il candidato del centrodestra è Alessandro Tomasi ed è appoggiato da Fratelli d'Italia, Noi Moderati, Lega, Forza Italia e dalla lista È ora! Lista civica per Tomasi presidente. L'altra sfidante è Antonella Moro Bundu che si candida con la lista Toscana Rossa, che racchiude al suo interno: Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e la lista È Possibile.
La pubblicazione dei sondaggi è ovviamente rigorosamente vietata, ma nel Pd c'è ottimismo per una vittoria e una riconferma di Giani abbastanza semplice, anche se i Dem non si aspettano un successo clamoroso superiore ai dieci punti percentuali. E' chiaro che per il Centrodestra la Toscana è una regione difficilissima e sanno perfettamente che una sconfitta non ampia sarebbe già un buon risultato. Con l'eventuale, probabile, vittoria di Giani, Elly Schlein tirerebbe il fiato nel partito dopo le sconfitte nelle Marche e in Calabria e in attesa di trionfare (così sono certi i Dem) in Puglia e in Campania a fine novembre.
Tutte le notizie della sezione politica