A- A+
Politica
Elezioni regionali rinviate a luglio o in autunno, quasi certo. Colpo di scena

"Non esiste per ora questa ipotesi". Così pochi giorni il presidente del Consiglio Giuseppe Conte aveva risposto alla domanda se l'emergenza coronavirus in Italia avrebbe portato al rinvio anche delle elezioni regionali e comunali, previste a fine maggio, dopo lo spostamento a data da destinarsi del referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari.

Ma la situazione evolve ora per ora e con l'Italia tutta zona 'protetta' e la Lombardia che quasi certamente verrà ulteriormente 'chiusa' per cercare disperatamente di frenare il contagio e arrivati a questo punto fonti qualificate sia della maggioranza sia del Centrodestra danno come "molto probabile" e "quasi certo" il rinvio delle Amministrative.

Considerando che la campagna elettorale, sia per il referendum istituzionale sia per le Regionali e le Comunali, ufficialmente inizia un mese prima dell'apertura delle urne e che prima ancora vanno preparate e chiuse le liste, anche giugno sembra quasi impossibile come data. O si andrà, se l'emergenza verrà superata, al voto in piena estate e quindi a luglio o, più probabilmente, sia referendum che Amministrative verranno accorpate in un election day tra fine settembre e l'inizio di ottobre.

Per la politica quello delle Regionali è un test importantissimo dopo la vittoria di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna lo scorso 26 gennaio. Alle urne Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Puglia e Campania. Il dibattito, prima dell'emergenza Covid-19, era aperto sia nel Centrodestra sia nel Centrosinistra. Pd e M5S stanno cercando un'intesa, almeno in alcune Regioni, mentre tra Lega e Fratelli d'Italia il nodo ancora aperto è quello della candidatura di Raffaele Fitto in Puglia.

Commenti
    Tags:
    regionali rinvioelezioni regionali rinviocoronavirus rinvio elezioni regionaliquando rinviate regionali coronavirus





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.