A- A+
Politica
Elezioni Roma, anche Zingaretti “dovrà fare le primarie”, Letta non ha dubbi
Enrico Letta  (fonte Lapresse )

Elezioni Roma, il Pd esce dal pantano e il segretario, Enrico Letta, annuncia l'avvio del processo che porterà alle Primarie. “Si terranno a giugno – ha affermato – e se Nicola Zingaretti vorrà candidarsi dovrà seguire le regole”. E la data già c'è: domenica 20 giugno.

Silenzio ovviamente su Carlo Calenda che, stando alle dichiarazioni di Letta – farà una corsa solitaria candidandosi, secondo i sondaggi, al titolo di “onorevole sconfitto”. A meno che non faccia le primarie come tutti gli altri, ha chiarito il segretario Pd.

Ma Letta, costretto a negli studi di Piazza Pulita a rispondere ad una raffica di domande, ad un certo punto vira sul Pd e attacca il centrodestra, definendolo “assente e senza un candidato”.

Tace Salvini, che ha promesso nel mese di maggio di estrarre dal cilindro il candidato, promessa reiterata più volte e ormai risalente all'inizio dell'autunno 2020, e tace anche Giorgia Meloni, avvolta in un silenzio profondo sul candidato/a, mentre l'unico a tessere trema e costruire relazioni con la società civile è il senatore forzista Francesco Giro, che da mesi lavora all'avvio di una campagna elettorale.

Mentre Pd e Centrodestra sembrano non essere in possesso del calendario e della difficolta di una campagna elettorale vissuta a metà tra ombrelloni e mascherine, chi invece va avanti come un treno e asfalta i social è il sindaco uscente Virginia Raggi. In preda a “sindrome da inaugurite” non c'è giorno in cui non sia in mezzo ai romani per inaugurare l'addio alla stagione delle buche e il sostegno alle persone in difficoltà. Tant'è che nei sondaggi è sempre in testa e candidata a passare al secondo turno, tranne in caso di candidatura di Guido Bertolaso che ormai appare imbattibile. Ma sull'ex capo della Protezione Civile pesano due macigni: il no di Meloni e il no di Bertolaso stesso al grido di: “La mia pazienza e finita”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comunali romaelezioni romaenrico lettafrancesco girogiorgia meloniguido bertolasomatteo salviniprimarie pd





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.