A- A+
Politica
Elezioni Roma, anche Zingaretti “dovrà fare le primarie”, Letta non ha dubbi
Enrico Letta  (fonte Lapresse )

Elezioni Roma, il Pd esce dal pantano e il segretario, Enrico Letta, annuncia l'avvio del processo che porterà alle Primarie. “Si terranno a giugno – ha affermato – e se Nicola Zingaretti vorrà candidarsi dovrà seguire le regole”. E la data già c'è: domenica 20 giugno.

Silenzio ovviamente su Carlo Calenda che, stando alle dichiarazioni di Letta – farà una corsa solitaria candidandosi, secondo i sondaggi, al titolo di “onorevole sconfitto”. A meno che non faccia le primarie come tutti gli altri, ha chiarito il segretario Pd.

Ma Letta, costretto a negli studi di Piazza Pulita a rispondere ad una raffica di domande, ad un certo punto vira sul Pd e attacca il centrodestra, definendolo “assente e senza un candidato”.

Tace Salvini, che ha promesso nel mese di maggio di estrarre dal cilindro il candidato, promessa reiterata più volte e ormai risalente all'inizio dell'autunno 2020, e tace anche Giorgia Meloni, avvolta in un silenzio profondo sul candidato/a, mentre l'unico a tessere trema e costruire relazioni con la società civile è il senatore forzista Francesco Giro, che da mesi lavora all'avvio di una campagna elettorale.

Mentre Pd e Centrodestra sembrano non essere in possesso del calendario e della difficolta di una campagna elettorale vissuta a metà tra ombrelloni e mascherine, chi invece va avanti come un treno e asfalta i social è il sindaco uscente Virginia Raggi. In preda a “sindrome da inaugurite” non c'è giorno in cui non sia in mezzo ai romani per inaugurare l'addio alla stagione delle buche e il sostegno alle persone in difficoltà. Tant'è che nei sondaggi è sempre in testa e candidata a passare al secondo turno, tranne in caso di candidatura di Guido Bertolaso che ormai appare imbattibile. Ma sull'ex capo della Protezione Civile pesano due macigni: il no di Meloni e il no di Bertolaso stesso al grido di: “La mia pazienza e finita”.

Commenti
    Tags:
    elezioni romacomunali romaprimarie pdenrico lettagiorgia melonimatteo salvinifrancesco giroguido bertolaso
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    Spettacoli

    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    i più visti
    in vetrina
    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)

    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida

    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.