A- A+
Politica
Elezioni sondaggi riservati fanno tremare il Pd. Letta lascia, caos governo
Enrico Letta  (fonte Lapresse )

Enrico Letta si agita. Si muove. E' politicamente molto, molto attivo. Le liti quotidiane con Matteo Salvini non erano sufficienti, non bastavano più. Ha dovuto ritirare fuori la proposta di tassare i ricchi (vecchia idea della sinistra del secolo scorso) per finanziare una dote per i 18enni. Con tanto di reprimenda pubblica del premier alla quale ha fatto seguito un lungo colloquio, oggi, proprio tra il presidente del Consiglio e il segretario del Partito Democratico. Un colloquio per niente cordiale, come si sono affrettate a sottolineare le fonti Dem del Nazareno, ma piuttosto burrascoso e dai toni particolarmente accesi.

Ma che cosa spinge Letta a fare una guerra quotidiana e ad aprire continuamente fronti nella già traballante maggioranza? Fonti qualificate raccontano ad Affaritaliani.it di uno studio realizzato da una primaria casa di sondaggi sulle elezioni comunali di ottobre. Rilevazioni sulle cinque principali città chiamate al voto dopo l'estate che non possono essere diffuse, ma che circolano sui tavoli delle segreterie dei principali partiti e che stanno agitando i vertici del Pd, segretario in testa. Si sa che Letta, chiamato da Parigi per risollevare un partito frastornato dalle improvvise dimissioni di Nicola Zingaretti, si gioca tutto alle Amministrative.

Una sconfitta, visto il flop dell'alleanza con i 5 Stelle, in teoria di Giuseppe Conte ma in pratica non ancora di Giuseppe Conte, rilancerebbe la richiesta di un congresso vero (con primarie ed elezione popolare del segretario) da parte delle minoranze, Base Riformista in testa. E, la logica conseguenza, come tutti sanno anche se nessuno ammette, sarebbero le dimissioni del segretario nazionale. Tornando a quei sondaggi riservati, il quadro non è certo sorridente per il Pd.

A Roma è sfida a tre ed è concreta la possibilità che al ballottaggio arrivino la sindaca uscente grillina Virginia Raggi e il candidato (ancora mancante) del Centrodestra con la clamorosa esclusione dell'ex ministro dell'Economia Dem Roberto Gualtieri. A Milano, ed è forse la notizia più sorprendente, la riconferma di Giuseppe Sala viene data come "non certa", con una lotta serrata con il Centrodestra al secondo turno. Il tutto prima ancora di conoscere le decisioni di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Ma anche a Torino, Napoli e perfino a Bologna, città storicamente di sinistra, i numeri (i sondaggi sono stati effettuati negli ultimi giorni e sono quindi molto freschi) non assegnano una chiara vittoria del Pd e, anzi, soprattutto nel capoluogo piemontese e in quello campano, segnalano una sfida "molto aperta" con il Centrodestra.

La speranza di Letta è che Salvini, Meloni e Tajani continuino a litigare e non trovino candidati forti per le Amministrative. Se così non fosse, almeno sulla carta, il Pd rischierebbe in autunno un clamoroso 0 a 5 (ma già perdere Milano e Roma sarebbe politicamente devastante) che terremoterebbe i vertici del partito e forse anche il governo Draghi (oltre alla titubante alleanza con i 5 Stelle).

Commenti
    Tags:
    sondaggi comunalisondaggi amministrativesondaggi elezioni amministrativesondaggi elezioni comunalisondaggi pdsondaggi lettaletta dimissioni pd segretario





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.