A- A+
Politica
Elezioni sondaggio clamoroso: Lega scende. E' boom di... TUTTI I DATI

Elezioni sondaggio clamoroso: Lega scende, Fratelli d'Italia sale. TUTTI I DATI

La Lega di Matteo Salvini perde terreno nei sondaggi e il centrodestra scende, nel suo complesso, sotto la soglia del 50%: è quanto emerge dalla Supermedia settimanale elaborata da YouTrend per AGI (il 19 dicembre). Quanto alla maggioranza giallorossa, il Pd di Zingaretti frena leggermente mentre Di Maio sorride: M5s risulta in lieve crescita. Aumentano i consensi Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e le formazioni minori di centrosinistra.   

Elezioni sondaggio, Lega al 31,2%. Pd sotto il 19%

Il Carroccio, pur segnando una flessione di 1,4 punti rispetto a due settimane fa, resta nettamente il primo partito. Matteo Salvini infatti vede la Lega salda al 31,2%, seguito dal Pd con il 18,7% (-0,3) e da M5s con il 16,3% (+0,2%).

Elezioni sondaggio, Centrodestra sotto il 50%. Ma Fratelli d'Italia sale

La frenata della Lega viene solo in parte compensata dall'aumento dei consensi di FdI (Fratelli d'Italia sale al 10,6% (+0,4). Nel suo complesso, l'opposizione di centrodestra si attesta sul 49,3%, retrocedendo di 1,2 punti. Si riduce così il vantaggio nei confronti della maggioranza di governo giallorossa che nel suo complesso raggiunge il 42,7%, con una crescita di 0,1 punti.

Elezioni sondaggio, Italia Viva attorno al 5%

Tra le forze politiche del centrosinistra, poi, una lieve flessione di due decimi di punto verrebbe registrata da Italia Viva (4,8%) e +Europa (1,6%), mentre la stessa percentuale ma con segno opposto sarebbe guadagnata dai Verdi (1,8%). Crescerebbero dello 0,4%, infine, sia La Sinistra (2,9%) che Azione (1,9%).

Commenti
    Tags:
    elezioni sondaggioelezioni sondaggipartiti sondaggioelezioni partiti voto sondaggiosondaggio legasondaggio fdisondaggio pdsondaggio m5ssondaggio italia viva





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.