A- A+
Politica
Elezioni, Toti: "Regionali il 28 luglio. Furto di democrazia rinviare il voto"

Elezioni regionali a fine luglio? "Sarebbe opportuno e sarebbe la cosa giusta". Lo afferma ad Affaritaliani.it il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti parlando della data delle prossime Amministrative. "Non votare il prima possibile è un vero e proprio furto di democrazia. Il 28 giugno in Francia ci saranno i ballottaggi rinviati qualche settimana fa e in Corea si è votato ad aprile. Non vedo una ragione una per non tenere le elezioni regionali e comunali il 28 luglio, che è già tardi. D'altronde dal 3 giugno riapre tutto, riapre anche Schengen. Gli italiani tornano in fabbrica, in ufficio, al ristorante e riaprono i campi estivi per i bambini. E noi non andiamo a votare?".

"Faccio sommessamente notare - argomenta Toti - che una campagna elettorale dura 30 o al massimo 40 giorni. Le elezioni non sono un patrimonio a disposizione dei partiti, quando si arriva a scadenza naturale si vota. La Costituzione dice chiaramente che il voto può essere rinviato solo in caso di guerra, ci sono alcuni partiti però che vorrebbero le elezioni solo quando gli fa comodo andare a contarsi". Pd e 5 Stelle? "Il Pd mi pare quello più ragionevole, penso soprattutto al M5S e a Forza Italia, anche se in Liguria, dove è una stretta alleata, si è già espressa per il voto il prima possibile".

Quanto al prossimo 3 giugno, il presidente della Regione Liguria spiega: "Se il governo lo consente, riapriamo tutto. Stando alla legislazione vigente, dal 3 giugno decadono tutte le limitazioni e riprendono i movimenti sul territorio nazionale e tra i Paesi dell'Unione europea". A settembre si torna a scuola con la mascherina sopra i 6 anni? "E' prematuro, mi occuperei per ora dell'edilizia scolastica", conclude Toti.

Commenti
    Tags:
    elezioni toti





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.