Elezioni Trentino, Lega supera Fratelli d'Italia? Rumor su elezioni Trentino
Elezioni Trentino, Fugatti riconfermato presidente? Salvini ne è convinto
Elezioni Trentino, scrutinio da lunedì alle 7
Elezioni Trentino, Alle urne domenica 22 ottobre dalle ore 07:00 alle ore 22:00. Lo scrutinio in Trentino inizierà alle ore 7 di lunedì mattina.
Stando ai rumor che circolano nei principali partiti, il test viene visto con grande attenzione anche a Roma, Matteo Salvini - che si è speso molto in campagna elettorale girando tutto il Trentino, è sicurissimo della riconferma di Fugatti, presidente uscente ed esponente del Carroccio. Non solo, la Lega è convinta di essere il primo partito della Provincia autonoma superando Fratelli d'Italia che invece alle Politiche 2022 era il primo partito (Salvini ha proprio dichiarato "vincerà Fugatti e la Lega sarà il primo partito"). Nel Pd sperano nel recupero (anche grazie alla presenza dell'ex leghista Sergio Divina) ma la partita - ammettono i Dem - è molto difficile e complicata. Molto fiducioso Marco Rizzo, Democrazia Sovrana Popolare, per un buon risultato.
In Trentino l’attuale presidente Maurizio Fugatti è in campo anche in queste elezioni. Nel centrosinistra il Pd ha scelto il sindaco di Rovereto Francesco Valduga, mentre va per conto suo il Movimento 5 Stelle al pari dell’ex senatore Sergio Divina. In totale sono sette i candidati in corsa.
I candidati in Trentino.
Elena Dardo: Alternativa.
Filippo Degasperi: Unione Popolare, Onda Civica, La Me Val - Primiero Vanoi Mis.
Sergio Divina: Alternativa Popolare, Noi con Divina, Giovani per Divina Presidente.
Maurizio Fugatti: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc, Patt, Noi Trentino per Fugatti Presidente, La Civica, Fassa.
Alex Marini: Movimento 5 Stelle.
Marco Rizzo: Democrazia Sovrana Popolare.
Francesco Valduga: Pd, Azione, Italia Viva, Alleanza Verdi-Sinistra, Campobase, Casa Autonomia.Eu, Fascegn.
Come detto a Trento l’attuale presidente Maurizio Fugatti ha ufficializzato la sua intenzione di correre per un secondo mandato:oltre a Lega, Forza Italia, Udc, Patt e delle liste civiche, alla fine ci sarà anche Fratelli d’Italia. Correrà in solitaria per Alternativa Popolare l’ex leghista Sergio Divina.
Il Partito Democratico invece ha deciso di puntare sul sindaco di Rovereto Francesco Valduga, con la coalizione che dovrebbe comprendere anche da Azione, Italia Viva, Europa Verde e Sinistra Italiana.
Non ci sarà invece nella coalizione il Movimento 5 Stelle che, come candidato presidente, ha scelto di puntare sull’attuale consigliere pentastellato Alex Marini.
L’ex grillino Filippo Degasperi invece sarà in campo con Onda che racchiude forze politiche come Potere al Popolo e Rifondazione, mentre gli altri fuoriusciti 5 Stelle di Alternativo si presenteranno con Elena Dardo. Infine non mancherà Marco Rizzo, ora leader di Democrazia Sovrana Popolare.
Iscriviti alla newsletter