A- A+
Politica
Elisabetta Gualmini accusata di invio di email elettorali

Maria Edera Spadoni, Cinque Stelle, vice presidente della Camera parla apertamente di “Gualmini - gate” e chiede l’intervento immediato del Garante per la Privacy. Elisabetta Gualmini, vicepresidente dell’Emilia Romagna e assessore al Welfare, professoressa di Scienze politiche all’Università di Bologna e candidata Pd nella Circoscrizione Italia nord - orientale, è accusata dalla Spadoni di aver utilizzato la sua email personale della facoltà per inviare agli indirizzi di posta del personale dell’Università stessa propaganda elettorale.

Anche il blog delle Stelle ha riportato la notizia arricchendola di particolari. L’email è leggibile sul sito https://www.ilblogdellestelle.it/2019/05/il-pd-fa-propaganda-con-le-mailing-list-delluniversita.html ed anche sul sito https://www.silenziefalsita.it/2019/05/14/m5s-il-pd-fa-propaganda-con-le-mailing-list-delluniversita/ gestito da Marcello Dettori.

L’invio è stato effettuato la notte -alle 00.23- del 13 maggio con la dizione “Vicina, in Europa” insieme ad un “santino” elettorale con tanto di foto.

Il caso è stato inoltre segnalato da consiglieri pentastellati della Regione Emilia Romagna, Silvia Piccinini a Andrea Bertani che scrivono:

“In queste ore centinaia di messaggi elettorali della vicepresidente Gualmini stanno arrivando nelle caselle mail del personale universitario dell’ateneo bolognese e dei campus della Romagna. Il che fa supporre che la candidata del Pd alle prossime elezioni europee abbia utilizzato una mailing list istituzionale per la sua propaganda elettorale. Un escamotage di bassa leva sul quale siamo curiosi di sapere cosa ne pensa il rettore dell’Università di Bologna, visto che tra l’altro l’indirizzo mail utilizzato per mandare il messaggio è quello dell’Unibo”.

I due consiglieri non si fermano qui e chiedono dove la Gualmini si sia procurata l’indirizzario dalle liste di distribuzione dell’Ateneo felsineo. Tali liste servono solo per le comunicazioni ufficiali e i due consiglieri citando la Carta del Servizio dell’Università riportano che “tali liste sono protette e per potere inviare un messaggio occorre farne richiesta”.

Piccinini e Bertani fanno poi anche una considerazione politica:

“Evidentemente il PD è talmente alla frutta che non disdegna di utilizzare mezzi di bassa leva per raggranellare qualche voto in più”.

Nella email la politica/professoressa descrive le sue esperienze nazionali e internazionali non mancando di coinvolgere la stessa Università di Bologna che ha “una visione pluralista ed aperta al mondo”, come lei stessa scrive.

L’email si conclude con un “Elisabetta Gualmini Prof ordinario di Scienza Politica Università di Bologna”.

L’Università di Bologna, Alma Mater, ha fatto sapere poco fa che potrebbe aprire una procedura interna perché "la propaganda elettorale non rientra tra le casistiche" .

 

La Gualmini è spesso ospite di Talk show ed è rimasta famosa per una sua profezia a cui poi non diede seguito:

“Se il M5S va al governo scappo a Timbuctù

Per la cronaca la città del Mali, prima ancora che per la dotta citazione della Gualmini, era famosa perché Paperino voleva andarci per sfuggire alle ire di zio Paperone.

Commenti
    Tags:
    elisabetta gualminiuniversità di bolognamaria edera spadonisilvia piccininiandrea bertani





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.