A- A+
Politica

 

emilio fede asserragliato 5


“Far cadere il governo non è nelle sue intenzioni. Il Cavaliere è sincero quando dice che il Paese viene prima di tutto. Non vorrebbe creare un problema all’Italia che sia collegato alla sua vicenda personale. Ma è chiaro che, se si trovasse a dover subire nuove mortificazioni, prenderà altre decisioni". Emilio Fede, con un’intervista ad Affaritaliani.it, svela la strategia di Silvio Berlusconi da qui al 9 settembre, giorno in cui si riunirà la giunta delle elezioni del Senato che dovrà decidere sulla sua decadenza o meno da senatore. L’ex direttore del Tg4 bacchetta Renzi: “Col suo atteggiamento sta favorendo il Pdl e Berlusconi”

Il Cavaliere farà cadere il governo?
"Berlusconi chiede il massimo rispetto nei suoi confronti ma  far cadere il governo non è nelle sue intenzioni. Il Cavaliere è sincero quando dice che il Paese viene prima di tutto. Non vorrebbe creare un problema al Paese che sia collegato alla sua vicenda personale. ma è chiara una cosa...".

Quale?
"E' chiaro che se si trova a dover subire nuove mortificazioni, inaccettabili e ingiuste, prenderà altre decisioni".

A suo avviso il Cavaliere chiederà la grazia?
"No, perché significherebbe assumersi colpe che lui non ha. Tornando al governo, da qui al nove settembre, quando si riunirà la Giunta per le elezioni, può accadere di tutto. Ma non si può affermare che Berlusconi voglia premeditatamente aprire una crisi di governo".

Secondo lei il Pd si ammorbidirà sull'incandidabilità del leader del Pdl?
"Il Pd è nella totale confusione e di questo deve ringraziare l'eccessivo protagonismo di Renzi che ha addirittura preso per i fondelli Bersani. Il Pd è forse più in difficoltà del Pdl"

Non crede che Renzi  sia un avversario temibile per Berlusconi?
"L'ex premier apprezza la sua vivacità, l'intelligenza e le capacità oratorie del sindaco di Firenze. Ma gli sconsiglierei  di sfidare Renzi in un dibattito televisivo".

Perché?
"Il sindaco di Firenze deve fare ancora tanta strada per raggiungere Berlusconi. Renzi è un ragazzo politico, il Cavaliere invece  è un uomo politico. Renzi è simpatico e spiritoso, ma ha sbagliato ad esporsi in questo modo. Cosi non sta rendendo un buon servizio al Pd ed involontariamente sta aiutando il Pdl e Berlusconi”.

 

Daniele Riosa twitter@DanieleRiosa

 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
fedeberlusconigoverno
in evidenza
Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

Che cosa accadrà il prossimo anno

Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
Nostradamus, le profezie 2022

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.