Salvini sceglie Affaritaliani.it per rispondere a Berlusconi
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Ti senti un goleador come ha detto Silvio Berlusconi?
"Dico solo che tengo i piedi ben saldi per terra".
Berlusconi ha detto che potrebbe essere il tuo regista. Ti piace come idea?
"E' presto per dirlo. Ora l'Italia ha bisogno di progetti concreti e non di nomi. Che in questo momento non sono la priorità, a partire dal mio. Non passo certo le notti insonne a pensare chi sarà il leader del Centrodestra. I cittadini ci chiedono progetti seri e fattibili sui temi importanti come la legge Fornero, le pensioni, le tasse, la lotta all'immigrazione clandestina, le partite Iva, etc etc... Chi fa cosa è l'ultimo dei problemi".
Ma cosa pensi delle parole del leader di Forza Italia?
"Mi hanno fatto piacere. E' una persona che ha fatto tanto. Evidentemente ha riconosciuto la bontà delle nostre battaglie e la nostra coerenza. Lo ringrazio a nome di tutta la Lega".
Berlusconi non ha escluso che tu possa essere il candidato premier del Centrodestra...
"Non spetta a me dire chi dovrà fare cosa in futuro. L'accordo, se ci sarà, sarà sui temi concreti. Sull'Europa dobbiamo decidere se stare con Renzi, e quindi andare a Bruxelles con il cappello in mano per non ottenere niente, oppure se abbatterla e ricostruirla da capo".
Berlusconi ha detto anche che sei una persona intelligente e quindi capirai che si può mettere insieme tutto il Centrodestra dalla Lega a Ncd. Che cosa ne pensi?
"Alfano si è messo fuori da solo. E' il ministro dei 150.000 sbarchi. E' il ministro che ha litigato con la Polizia. Ed è lui che ha scelto di fare il ministro per Renzi. L'alternativa a Renzi non si può certo costruire con chi fa il ministro per lo stesso Renzi. Però, detto questo, è vero anche che nell'Ncd come in Forza Italia c'è tanta gente perbene con cui è possibile dialogare. Un conto è l'Ncd e un conto è Alfano".
Berlusconi ha anche detto che potresti fare il vice-presidente del Milan. Lo faresti davvero?
"Vado a San Siro da quando avevo cinque anni. Ma con i soldi che ho al massimo posso comprare un raccattapalle. Sono nato con la maglietta rossonera e qualunque cosa possa fare per il Milan per me sarebbe una cosa fantastica. Ma a Berlusconi dico che l'Italia viene prima anche del nostro Milan".