A- A+
Politica
strasburgo (6)

Oggi presso la sede del Parlamento europeo a Milano è stato presentato il calendario delle attività del Regional Discussion Forum "New job: innovazione e nuove opportunità di lavoro", l'iniziativa promossa dall'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo, con il supporto della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano.

Alla presentazione hanno partecipato i parlamentari europei Lara Comi e Patrizia Toia, Francesco Laera, rappresentante della Commissione Europea a Milano e l'imprenditrice Gianna Martinengo, fondatrice di Women&Technologies.

Il Forum intende creare - a Milano e in Regione Lombardia - una rete operativa tra enti, società e istituzioni, facendo nascere un vero e proprio network che diventi promotore di progetti innovativi per la creazione di soluzioni d'impresa sostenibili in grado di generare nuove opportunità di lavoro per il territorio.
Il Regional Discussion Forum vuole comunicare e diffondere le politiche europee a sostegno dello sviluppo di lavoro, contribuendo al lancio della nuova imprenditorialità per creare occupazione.

Tutti gli attori coinvolti presenteranno, dal 25 Ottobre al 16 Novembre, diversi momenti di approfondimento, su temi specifici. Ogni incontro affronterà, da un punto di vista economico e sociale, temi quali l'innovazione imprenditoriale e sociale, start up e incubatori, sharing economy, sostenibilità d'impresa, best practice.
 
Gli appuntamenti


Si parte il 28  ottobre, con l'appuntamento in collaborazione con i Tavoli Tematici Expo 2015, "Milano capitale europea delle start up", in cui sarà presentata la "Carta di Milano capitale delle Startup" con 5 proposte e 10 iniziative di medio e lungo periodo, e gli strumenti che l'Europa mette a disposizione degli start-upper.

Il 30 ottobre, a Monza, la Camera di Commercio organizza "Oltre il FAB LAB: la nuova officina dei creativi e le frontiere del business digitale", in cui saranno illustrati percorsi di crescita e opportunità di finanziamento e co-working sia per i giovani neo e aspiranti imprenditori che desiderano mettersi  in proprio, sia  per gli artigiani già affermati che hanno bisogno di innovare e riconvertire le loro attività, portando nelle loro imprese nuove tecnologie digitali come la prototipazione 3 D e i nuovi strumenti per fare business on-line.

Nel corso del seminario, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e Apa Confartigianato, verranno illustrate le dinamiche legate al Design "su misura", "su ordinazione" esplorando il concetto di "open source" e le nuove logiche di produzione dei MAKER.

Il 4 novembre, presso Impact Hub Milano, si parlerà di "Innovazione sociale e lavoro" un incontro dedicato al tema della social innovation e di progetti sostenibili ad alto impatto sociale. L'evento fornirà all'audience di startupper e imprenditori innovativi linee guida e strumenti pratici a sostegno delle idee di innovazione sociale. Parteciperà ItaliaCamp Lombardia che declinerà la prospettiva di innovazione sociale raccontando progetti e iniziative di cui è promotrice.

"Sharing mobility in a sharing economy: innovazione e  nuove tecnologie in tempo di crisi" è l'appuntamento dedicato alla mobilità nel contesto della nuova sharing economy, affrontata in un'ottica di sviluppo di nuove opportunità di lavoro. Durante l'incontro, organizzato il prossimo 8 novembre in collaborazione con l'assessorato alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua Pubblica, Energia, saranno affrontati i temi della mobilità urbana nella contemporaneità delle metropoli europee.

Il Regional Discussion Forum si chiude con la partecipazione a "MI faccio impresa. L'evento laboratorio per i nuovi imprenditori", in programma il 15 e il 16 novembre presso il Centro Congressi della Provincia di Milano. In questo contesto il 15 novembre verrà affrontato il tema delle politiche europee per il lavoro all'interno della tavola rotonda "Programma europeo dei finanziamenti 2014-2020: politiche dell'Unione Europea a sostegno della creazione d'impresa. Politiche regionali a sostegno delle nuove imprese".
 

Tags:
europalavoro

i più visti

casa, immobiliare
motori
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021

Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.