A- A+
Politica
Eurotangenti. Sempre più debole la reazione del Pd, Letta più solo
Enrico Letta

Eurotangenti. Sempre più debole la reazione del Pd, Letta più solo

Su “La 7”, nella serata di martedì, nel talk di Lilli Gruber, 65 anni, nessuno ha posto al “maestro di etica e di politica”, Pigi Bersani, 71 anni, questa domandina: “Come fa a dire che non conosce l’indagato per le eurotangenti, Antonio Panzeri, 67 anni, che è stato europarlamentare, eletto nella circoscrizione Nord-Ovest, per 3 legislature, dal 2004 al 2019,  le prime due per il PD, compreso, dunque, il periodo, dal 2009 al 2013, in cui lei è stato segretario nazionale di quel partito ?”. Non dovrebbe competere ai dirigenti controllare i deputati, le loro entrate e le loro spese esorbitanti ? Don Antonio è diventato “manolesta” solo nei 15 anni vissuti, alla grande, tra Bruxelles e Strasburgo?

Bersani, che ossequia Berlinguer, morto nel lontano 1984, dovrebbe ricordare che, tra le lezioni del nobile sardo-archiviate da Piero Fassino, 73 anni, leader Ds dal 2001 al 2007-c’era la sottolineatura che la “questione morale” è diventata (e lo è ancora) politica, perché è decisiva per ripresa di fiducia dei cittadini.

Il vero scopo del recente incontro romano, convocato dal PD a piazza Ss. Apostoli, era quello di contare i presenti e vederli in faccia. La delusione, sul primo punto, denota l'assoluta incapacità di Re Travicello, Letta, e soci di percepire la situazione e di prenderla in mano. D'altro canto, appare sempre più preoccupante che il Pd stia lasciando un largo spazio ai grillini dell’abile Giuseppe Conte.

Quanto a Panzeri, e se, furibondo per essere scaricato dagli ex compagni, diventasse un eurotangentista “pentito” e dicesse: “Cari Pigi e c., non potete continuare a scaricarmi, come una mela marcia, dopo anni di onorato e lucroso servizio nel sindacato e nelle istituzioni. Io ho sempre tenuto famiglia e partito. Levatevi la…Speranza che io mi sacrifichi per la Ditta! Non resterò in cella a pettinar le bambole. Se mi arrabbio, vi farò un….Cozzolino così !”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
panzeripd





in evidenza
Oscar 2024, è allarme pubblicità? La Disney va a caccia di inserzionisti

Spot ancora invenduti a due settimane dall'evento. I prezzi

Oscar 2024, è allarme pubblicità? La Disney va a caccia di inserzionisti


in vetrina
Federica Masolin non lascia del tutto, Vicky Piria new entry: la rivoluzione di Sky F1

Federica Masolin non lascia del tutto, Vicky Piria new entry: la rivoluzione di Sky F1


motori
Le iconiche Lamborghini al Concorso d'Eleganza "The I.C.E di St.Moritz

Le iconiche Lamborghini al Concorso d'Eleganza "The I.C.E di St.Moritz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.