Extraprofitti, Tajani annuncia modifiche: "Escludere le banche di prossimità"
Il vicepremier e ministro degli Esteri a margine di un convegno al Meeting di Rimini: "Escludere dalla nuova tassazione le banche di prossimità"
Manovra, Tajani conferma il taglio del cuneo e "difende" le pensioni
"Difendere il potere d'acquisto delle pensioni, e' fondamentale perche' sono tantissimi i pensionati che non riescono ad arrivare alla fine del mese". Quindi "conferma del taglio del cuneo fiscale, abbattimento delle tasse sugli stipendi dei dipendenti, detassando tredicesime, straordinari e premi di produzione. Questa e' la strada che dobbiamo seguire": lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando a margine di un convegno al Meeting di Rimini di Comunione e liberazione, riferendosi alle priorità per la legge di bilancio.
Tajani: "Gentiloni tuteli l'Italia su modifiche al Patto di stabilità"
Sulla modifica del patto di stabilità "voglio essere ottimista: sono convinto che il commissario Gentiloni debba fare la sua parte e mi auguro la faccia per tutelare l'interesse italiano e di una Ue che produce".
L'aumento dei tassi della Bce "danneggia la crescita"
"Sono critico verso la Bce perché l'aumento dei tassi danneggia la crescita del nostro Paese. In Cina per contrastare la crisi della bolla immobiliare il tasso di interesse è stato diminuito. È quello che si doveva fare, è l'esatto contrario di quello che ha fatto la Bce".
LEGGI ANCHE: Salvini: "Non si può fare tutto". FdI: "Aiuteremo famiglie con tre figli"
"Escludere dalla nuova tassazione le banche di prossimità"
"Oggi se vogliamo veramente un aiuto a famiglie ed imprese e non provocare danni ai risparmiatori, che sempre cittadini e imprese sono, dobbiamo escludere dalla tassazione le banche di prossimità". Lo dice, riferendosi alla tassazione sugli extraprofitti delle banche, Antonio Tajani, vicepremier e leader di FI.
"Io non sono un sostenitore del paritio delle banche, ma quando si adotta una decisione" come quella sugli extraprofitti "dobbiamo sempre pensare alle ricadute economie e finanziarie. Non son scelte per prendere voti in campagna elettorale ma per aiutare famiglie e imprese", ha precisato il ministro Tajani, annunciando sulle norme "emendamenti che andranno a tutelare risparmiatori, Pmi e il nostro sistema creditizio". "E' giusto che le banche facciano la loro parte ma è giusto che la facciano bene. Non c'è nessun contrasto con gli alleati. Nelle alleanze ci sono opinioni differenti se no saremmo un partito unico. Noi difendiamo un principio che punta sulla concorrenza. Siamo liberali, chiediamo che ci sia sempre meno Stato e più impresa. Ho letto l'intervista del capogruppo di Fdi al Senato in cu si annuncia disponibilità al confronto in Parlamento"..
Iscriviti alla newsletter