A- A+
Politica
F35, Pinotti: "Uno stop mette a rischio il sito industriale di Cameri"

Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, intervenendo al Senato di fronte alle Commissioni Difesa di Palazzo Madama e di Montecitorio per la presentazione del "Documento Programmatico Pluriennale 2014-2016", lancia l'allarme sulle conseguenze della sospensione del programma F-35. Sospensione "doverosa", ha detto il ministro, in considerazione "delle indicazioni emerse in Parlamento", ma che implica "oneri non trascurabili" e rischia "di causare effetti particolarmente negativi in termini di sostenibilità industriale".

Il ministro ha confermato che il programma complessivo relativo all'acquisto dei caccia F35 resta sospeso e "sarà definito nuovamente" dopo la stesura del Libro bianco per la Difesa che stabilirà ciò che serve "per soddisfare le nostre necessità di difesa".

Pinotti ha aggiunto che, allo stato, i contratti già sottoscritti e operanti riguardano solo i lotti 6 e 7, per sei velivoli complessivi. Riguardo all'Italia, Pinotti ha annunciato che "sono già state avviate le operazioni di assemblaggio dei primi velivoli italiani": le consegne dei primi tre esemplari del Lotto 6 (di cui è già cominciato l'assemblaggio) sono previste "fra il 2015 e il 2016" e sempre nel 2016 sono previste le consegne dei tre esemplari del lotto numero 7.

Il ministro ha spiegato inoltre come nel sito industriale di Cameri, in provincia di Novara, presso il quale si lavora per le componenti italiane del progetto, si sia giunti a una fase cruciale per il buon esito del progetto, quella "curva di apprendimento" che, qualora le attività produttive relative ai lotti successivi rispetto al numero 6 e 7 non dovessero essere avviate, potrebbe determinare "un peggioramento sostanziale della competitività dell'intero sito produttivo".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pinotti
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.