Fedez, scintille con Jovanotti. Salvini in mezzo
Botta e risposta tra il leader della Lega, Matteo Salvini, e i cantanti Lorenzo Jovanotti e Fedez sul tema dell'euro e della xenofobia. Jovanotti ha scritto sul suo profilo Twitter: "Non mi piace l'orizzonte di Salvini, il mio orizzonte è la società multiculturale. A me piace l'Europa, la moneta unica, io vorrei una moneta unica mondiale". Non si è fatta attendere la risposta del leader del Carroccio, che ha scritto: "Mi piacciono tante canzoni di Jovanotti. Non mi piace il suo progetto di minestrone unico mondiale, senza gusto".
.@Fedez ciao! razzismo non è idea ma mostrusoità (e anche reato). mi riferisco alle idee (europa e euro) sulle quali non sono d'accordo.
— Lorenzo Jovanotti (@lorenzojova) 2 Aprile 2015
E poi ha ribadito: "Minestrone unico mondiale? No, Grazie!". Quindi il cantante risponde stemperando i toni. "E' bello - scrive su Twitter - avere idee e orizzonti diversi, ti rispetto e ti trovo forte nell'esposizione delle tue. Che le idee danzino è bene". A questo punto nella discussione si inserisce il rapper Fedez che chiede spiegazioni al collega. "Quando dici 'forte nell'esposizione' cosa intendi? Gli insulti razzisti e la xenofobia? Forti sono forti eh, danzarci anche no". La discussione si chiude con Jovanotti che spiega la sua affermazione: "Razzismo non è idea ma mostruosità (e anche reato). Mi riferisco alle idee (Europa e euro) sulle quali non sono d'accordo".
Minestrone Unico Mondiale? No, grazie! #Salvini #Lega @matteosalvinimi pic.twitter.com/ToTsEYfzZF
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) April 1, 2015