A- A+
Politica
Fico: "Dai partiti emersa disponibilità. Continua il confronto programmatico"
Foto LaPresse

Governo: Fico convoca domani alle 9.30 tavolo lavoro comune - E' stato convocato dal presidente della Camera, Roberto Fico, domani alle 9.30 il tavolo di lavoro che segue il primo giro di consultazioni. Prenderanno parte al momento di confronto rappresentanti politici di ogni gruppo incontrato in queste ore.

Fico, disponibilita' comune forze politiche a confronto - "Dagli incontri con le forze politiche e' emersa la disponibilita' comune a procedere su un confronto sui temi e punti programmatici per raggiungere una sintesi". Cosi' il Presidente della Camera, Roberto Fico, al termine del primo giro delle consultazioni.

Fico, forze politiche disponibili a confronto comune - "Dagli incontri con le forze politiche e' emersa la disponibilita' comune a procedere su un confronto comune per raggiungere una sintesi". Cos' il Presidente della Camera, Roberto Fico, al termine del primo giro delle consultazioni.

Governo: Fico, confronto maggioranza domani a Montecitorio - Il confronto fra le forze di maggioranza avverra' "nella mattinata di domani qui a Montecitorio". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, al termine delle consultazioni.

Seconda giornata di consultazioni per Roberto Fico, incaricato dal capo dello Stato di verificare la possibilità di un governo Conte ter a partire dall'attuale maggioranza con Italia Viva. La delegazione di Italia viva è stata convocata lunedì mattina dal presidente della Camera per un nuovo giro di consultazioni. Il lavoro di Fico quindi prosegue in vista del suo ritorno al Quirinale, entro e non oltre la giornata di martedì con un responso chiaro da affidare a Sergio Mattarella. L'intenzione è quella di tornare a incontrare le forze di maggioranza per sondare se c'è convergenza sul programma, punto di partenza imprescindibile per rimettere insieme i cocci e ripartire.

Intanto, oggi tocca ai 'piccoli': i colloqui a Montecitorio sono iniziati alle 10 con gli Europeisti, il neo gruppo di 'responsabili' che si è formato in Senato per sostenere il premier dimissionario. "Siamo pronti a un programma di legislatura e la persona giusta per portare avanti questo programma e guidare un governo è Giuseppe Conte", ha detto Ricardo Merlo, a nome del gruppo parlamentare al termine del colloquio con il presidente della Camera. Alle 11.20 è toccato a 'Autonomie (Svp-Patt, Uv)'. E Gianclaudio Bressa, a nome del gruppo, ha riferito: "Abbiamo ribadito al presidente Fico la nostra indicazione: un incarico al presidente Conte come garanzia per una soluzione rapida". Poi alle 12.40 è stato il turno del gruppo parlamentare misto della Camera Centro Democratico- Italiani in Europa; Maie-Movimento associativo Italiani all'estero-Psi; Minoranze linguistiche; e chiude alle 14 il Misto.

GOVERNO: TABACCI, 'QUIRINALE HA CHIARITO CHE IPOTESI DRAGHI NON ESISTE' - "Il fatto che sia dovuto intervenire il Quirinale per spiegare che l'ipotesi Draghi non esiste, vuol dire che chi ha sciorinato in questi giorni il suo nome lo ha fatto cosi', senza che ce ne fossero le ragioni". Lo ha detto Bruno TABACCI, in rappresentanza di Centro Democratico - Italiani in Europa, al termine delle consultazioni del gruppo Misto della Camera con il presidente della camera Roberto Fico.

Crisi: Tabacci, governo politico guidato da Conte - "Siamo per un governo politico guidato da Giuseppe Conte che porti alla fine della legislatura. Altrimenti l'alternativa e' il governo del Presidente della Repubblica, che porti alle elezioni. Questo vorrebbe dire che il Parlamento non e' in grado esprime una maggioranza politica". Lo dice il leader del Centro Democratico, Bruno Tabacci, al termine dei colloqui con il presidente della Camera, Roberto Fico. Secondo Tabacci un governo politico guidato da Conte "rimane il punto di equilibrio". "Il governo del Presidente e' un governo che non dispone preventivamente di una maggioranza parlamentare - ha precisato Tabacci - l'opposizione ha detto che vuole andare a votare, il Presidente della Repubblica ha bisogno di elementi certi e se non c'e' una maggioranza il governo lo fa Mattarella, inutile chiamarlo con altri nomi". Quanto ai numeri in Parlamento per la costituzione di una maggioranza politica "al Senato si vedra', quando il presidente incaricato avra' presentato programma e squadra si vedra'". Risponendo alle domande dei giornalisti sull'eventuale allargamento a destra di una maggioranza parlamentare a sostegno di un esecutivo politico Tabacci ha aggiunto che l'appello alle forze che in Europa hanno formato la maggioranza 'Ursula' non ha avuto seguito "e l'assetto del destra-centro e' tale per cui il centro e' minimale e la destra e' in mano a forze che fanno riferimento a una tendenza sovranista nella quale non ci riconosciamo per nulla", ha concluso Tabacci.

Commenti
    Tags:
    governoficoconsultazioni





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.