A- A+
Politica
Fiducia, la Meloni scavalca Di Maio

In calo Pd e M5S nelle intenzioni di voto dell'Istituto Ixé. Il partito guidato da Matteo Renzi, in una settimana, passa dal 33,2% al 32,4 (-0,8%), mentre il M5S si ferma al 28,9% (-0,2%). La Lega Nord, invece, sale dal 13,3% al 14,1%. In crescita anche Forza Italia, che passa dal 9,9% al 10,3%. Salgono di un punto, invece, la fiducia in Matteo Renzi (32%) e nel governo (29%).

Tra i leader politici, al comando c'è sempre Sergio Mattarella, con il 48%. A quota 22% stabile Grillo, mentre con il 20% Giorgia Meloni scavalca Luigi Di Maio (19%). Ixé ha interpellato il campione anche sul tema dell'immigrazione. Secondo il 65% degli italiani, il governo sta gestendo male l'emergenza immigrati, ma il giudizio espresso pochi giorni fa da Matteo Renzi sull'Europa ("immobile e non all'altezza di grandi sfide") trova d'accordo il 51% degli intervistati.

Il tema dell'accoglienza spacca il campione: il 52% degli italiani sarebbe contrario ad ospitare una quota di migranti nel proprio comune di residenza, anche se a deciderlo fosse la Prefettura. Il 47%, invece, non avrebbe problemi di accoglienza. La rilevazione è stata effettuata dall' Istituto Ixé per Agorà-RAI3 il 12/10/2016. Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 8.781 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d'errore massimo: +/-3,1%.

Tags:
sondaggio





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.