A- A+
Politica
Fioroni seppellisce il Pd: "Ormai è ridotto a... 100 sfumature di rosso"

Che tradotto significa nuovi abbandoni dalla casa dem verso il progetto popolare? Su questo Fioroni non si sbottona: “Il problema non è far spostare i pochi deputati cattolici rimasti nel Pd. La questione sono i tanti abbandoni che quotidianamente si registrano sui territori e che noi vogliamo intercettare.  Il nostro scopo è appunto riunire e ricomporre. Perché la cultura cattolica, democratica popolare e liberal-democratica nel nostro Paese vive un profondo disagio”. Stesso atteggiamento di understatement che l’ex inquilino di viale Trastevere riserva a eventuali diaspore da Azione e Italia viva: “Ci dispiace per il Terzo polo, speriamo ritrovino un modo di stare insieme”. Salvo poi rilanciare subito: “La nostra priorità adesso è prepararci a una grande aggregazione in vista delle elezioni europee”. Va in questa direzione, per esempio, l’attenzione al “lavoro di Letizia Moratti con le liste civiche o a quello di Cateno De Luca con il Sud”. 

Non è escluso che si arrivi a una lista unitaria. Fioroni stesso ci spera, ma predica prudenza: “Dopo settembre, sceglieremo insieme il percorso”. Prudenza di cui si spoglia quando si tratta di definire l’obiettivo del progetto popolare: “Noi vogliamo che gli elettori credano in qualcosa, riscoprano identità e appartenenza. Tutte questioni chiave per le quali, è evidente, le figure dei leader non bastano”. Proprio guardando alle leadership attuali, il politico cattolico non si presta al famoso gioco della torre, ma dice ugualmente la sua: “Meloni caratterizza bene il suo campo. Anche Schlein a suo modo lo fa. Bisogna prendere atto che rispetto a queste due new entry, invece, Renzi e Calenda non rappresentano una novità”. Morale? “Tocca fare uno sforzo per trovare una nuova classe dirigente. Ecco perché - conclude – noi guardiamo ai 30-40enni. Anche se la nostra caratteristica sarà ripristinare una dirigenza plurale in cui gli italiani possano riconoscersi”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fioronipd





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.