A- A+
Politica
Fisco, flat tax incrementale, 3 aliquote anche... Tempi e modi della riforma

Che cosa prevede la delega a favore delle aziende?
"Tante le novità, come per l’IRAP, che verrà abolita: si tratta di un’altra delle battaglie identitarie della Lega. Per le imprese, abbiamo anche l’istituzione del concordato preventivo biennale e il rafforzamento dell’adempimento collaborativo per migliorare la lotta all’evasione fiscale, con differenziazione delle sanzioni a seconda della pericolosità fiscale. Un conto infatti è evadere, altra cosa aver presentato correttamente la dichiarazione dei redditi ma non riuscire a pagare per via di situazioni di crisi, come quelle a cui il Covid ci ha costretto. La lotta all’evasione viene così caratterizzata da un cambio di impostazione sostanziale, passando da repressiva a preventiva. Per le Imprese c’è inoltre una riduzione dell’aliquota IRES destinata alle realtà produttive che investono e assumono, generando nuova occupazione e dunque ulteriori effetti positivi a cascata sull’economia. E ancora, accorpamento delle scadenze e nessun adempimento nel mese di Agosto, unitamente alla graduale abolizione ISA/studi di settore".

Il passaggio alle tre aliquote varrà anche per i pensionati?
"Certo, varrà per tutti.  La direzione è quella di una concreta razionalizzazione del sistema fiscale italiano. Viene anche introdotto il graduale perseguimento dell’equità orizzontale, con no-tax area uguale per dipendenti e pensionati e riduzione delle aliquote Irpef da quattro a tre, con risparmi fiscali più elevati per il ceto medio. Non dimentichiamo che verranno realizzati Testi unici per ogni imposta e abolite tantissime leggi che creano complicazioni. Perché la complicazione fiscale è la tassa occulta che pagano purtroppo tutti, e che frena la crescita del nostro grande Paese".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
delega fiscaleriforma fisco





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.