A- A+
Politica
Fitto lancia la sfida a Berlusconi sulle riforme. Non c'è pace per Forza Italia. Inside

di Fabio Massa

Per ora attende. Pazienta. E studia la situazione. Raffaele Fitto, a diventare leader del centrodestra ci sta provando seriamente. E a breve - secondo quanto può riferire Affaritaliani.it - potrebbe aprire un nuovo fronte. Quello interno al partito, sul metodo di selezione della classe dirigente, è stato solo la fase uno. Adesso che le riforme arrivano in Parlamento, con la bagarre sul Senato, si apre invece la fase due. La maggior parte dei senatori malpancisti fa riferimento proprio a Fitto, che ha tutto da guadagnare da una posizione oltranzista sulle riforme, affossando l'accordo Renzi-Berlusconi. Arcore, intanto, tace. Chi frequenta Silvio Berlusconi sa che l'unica cosa che ha in mente, oggi come oggi, è la data del 18 luglio. Data nella quale si arriverà a sentenza del Ruby-ter, il processo che lo ha visto condannato, in primo grado, a sette anni.

Questa volta, però, non ha più nessun tipo di scudo: non è più parlamentare, e anche la sua posizione politica si è incredibilmente indebolita. Il leader di Forza Italia, insomma, discute praticamente solo del processo e delle sue implicazioni. Intorno, intanto, gli azzurri esplodono. In Lombardia Fitto non ha ancora fatto proseliti, ma in molti sono sul punto di cedere alle sirene di una possibile collaborazione, di fronte a quella che viene definita, senza mezzi termini "l'Anschluss" della Lega Nord, che grazie al suo segretario Matteo Salvini è più veloce, più rapida, con più volontà di fare iniziative sul territorio. Anche su questo fronte, tuttavia, le rose hanno spine: c'è chi scommette su future liti tra segretario e governatore. Liti che per adesso non si sono verificate grazie a una rigida divisione dei compiti. Riusciranno ad andare avanti così?

@FabioAMassa

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fittoberlusconiriforme
in evidenza
BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

Scatti d'Affari

BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

i più visti
in vetrina
Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO

Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la nuova Micra elettrica

Nissan svela la nuova Micra elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.