Politica
Frana a Niscemi, Meloni dopo il sopralluogo: “Il decreto in Cdm mercoledì. Subito 150 milioni, Ciciliano commissario”
Frana a Niscemi: Meloni torna sul posto con Ciciliano. La presidente del Consiglio in occasione della precedente visita aveva promesso il suo ritorno

Giorgia Meloni a Niscemi
Niscemi: Meloni: “Subito 150 mln, Ciciliano commissario. Il decreto arriva al Cdm di mercoledì”
Sarà il Cdm di mercoledì ad approvare il decreto per il maltempo che ha colpito Niscemi. A margine di un sopralluogo nel comune siciliano danneggiato dal ciclone Herry un mese fa, la premier Giorgia Meloni annuncia in diretta tv: ''Il decreto arriva mercoledì, è immediatamente operativo, quindi le risorse dal giorno dopo ci sono".
"Saranno stanziati 150 milioni per Niscemi e sarà nominato un commissario straordinario nella figura del capo della protezione civile Fabio Ciciliano. I tempi saranno rapidi. Mercoledì arriva il decreto che è immediatamente operativo, con i mezzi e le risorse". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, dopo il vertice al Comune di Niscemi dedicato alle conseguenze della frana e agli interventi.
Niscemi: Meloni, “Le decisioni si prendono su dati tecnici, sarei pazza se non facessi così”
''Queste sono decisioni che si possono prendere su dati tecnici. Se io forzassi delle decisioni perchè voglio dare delle risposte certe ai cittadini e mettessi la loro sicurezza a repentaglio, sarei una pazza. Questo non lo voglio fare''. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, parlando a margine di un sopralluogo a Niscemi colpita dal maltempo.
"È un lavoro molto complesso, che vorremmo si compia in velocità. Per noi è molto importante che non accada quando successo dopo la frana della fine degli anni Novanta", nel 1997. Ha continuato la premier dopo il vertice al Comune di Niscemi
Frana a Niscemi dopo il ciclone Harry: Meloni in Sicilia con Ciciliano, sopralluogo in zona rossa e vertice in Comune
La premier Giorgia Meloni, a quanto si apprenda da fonti governative, è in Sicilia per una ricognizione nelle aree colpite dal ciclone Harry, a cominciare da Niscemi. Accompagnata dal capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, sta facendo un sopralluogo nella zona rossa del Comune di Niscemi.
La premier è arrivata ancora in elicottero. A confermarlo fonti del Municipio del comune del Nisseno interessato dalla disastrosa frana. Nuovo vertice operativo, dunque. La presidente del Consiglio in occasione della precedente visita, aveva promesso il suo ritorno.
Dopo un sopralluogo nella zona rossa di Niscemi, Meloni ha fatto il suo ingresso in Municipio, insieme al capo della Protezione civile, per fare un punto della situazione e dei primi interventi nel corso di un vertice operativo, come nella precedente occasione. Tra i presenti il sindaco Massimiliano Conti. Al centro ancora le abitazioni, la ricollocazione degli sfollati e la viabilità. Giunta in elicottero, nell'agenda della presidente del Consiglio anche un sopralluogo nelle aree colpite dal Ciclone Harry.
